Il nuovo referente del Parma è Alborghetti

SMA MODENA
lombatti_mar24

06/02/2015
h.19.00

Parma Fc ha comunicato che “in data odierna è stato ceduto il pacchetto di maggioranza di Eventi Sportivi Spa, società controllante il club. Il manager di riferimento nominato dalla nuova proprietà è Fiorenzo Alborghetti che con Pietro Leonardi gestirà tutte le procedure per la formazione dei nuovi CdA. I dettagli sulla nuova proprietà Parma Fc saranno diffusi nei prossimi giorni”.
Fiorenzo Alborghetti è un importante imprenditore bergamasco nel settore delle cartiere e dirigente della Pigna di Alzano (Gruppo Pigna). Dietro di lui ci potrebbe essere un gruppo di industriali italiani con interessi in Russia, al momento ancora segreto.

Pare che la Cartiera Pigna di Alzano non vada benissimo. Scrive la Cisl: “In dicembre i lavoratori dello stabilimenti di Alzano hanno realizzato un presidio al mercato settimanale per volantinare e far conoscere alla popolazione la “situazione critica” in cui versa la storica fabbrica del paese, che ancora dà lavoro a 240 persone.
“Pigna, il tempo scorre sui nostri diritti”, si leggeva nei volantini che i lavoratori distribuivano, ottenendo dai frequentatori del mercato attenzione e solidarietà. Sono poche, infatti, le famiglie di Alzano che non hanno avuto almeno un rappresentante tra i lavoratori della vecchia cartiera, presente in paese dal 1919. “Era una di quelle fabbriche – ha ricordato un’anziana signora – che garantiva il “pane a vita”. Chi entrava in Pigna, aveva garantita la stabilità sua e della famiglia, fino alla pensione. Mi dispiace vedervi così….”
Mancano due settimane alla fine dell’anno, data ultima per la ricapitalizzazione dell’azienda, e sindacati e RSU ancora non sanno quali intenzione la proprietà abbia in merito.
“Noi abbiamo avuto pazienza in attesa delle risposte – dice Luca Legramanti, segretario generale FISTE CISL Bergamo, presente al presidio -. Ora la pazienza è finita, e qualcuno deve passare dalle parole ai fatti. Ci attendiamo che nei prossimi giorni l’azienda ci convochi e ci dica cosa intende fare all’inizio dell’anno, se vuole fare l’aumento di capitale che serve e se intende andare avanti con la produzione in Pigna. Noi siano convinti che qui si produca l’eccellenza dei quaderni: vorremmo, pretendiamo che si continui a farlo”.

Nel frattempo Giorgio Jannone, presidente delle Cartiere Paolo Pigna ed ex parlamentare di Forza Italia precisa all’Ansa “di non essere coinvolto né personalmente, né come gruppo imprenditoriale, né con le cartiere Paolo Pigna nell’operazione d’acquisto del Parma Calcio”.

Commenta!