
26/03/2015
h.12.30
Wim Delvoye è un artista belga di 49 anni che si è inventato un’arte un po’ singolare: i tatuaggi sui maiali dopo averli anestetizzati.
Delvoye ha dato vita alla sua passione nel 1997 negli Stati Uniti per poi scegliere la Cina dal 2004, dove le leggi sulla tutela degli animali sono più permissive.
I disegni che l’artista crea sulla pelle dei suini -aiutato da altre persone- raffigurano i personaggi della Disney, o anche il logo di Louis Vuitton.
Quando gli animali muoiono di vecchiaia, vengono imbalsamati o vengono vendute le loro pelli, a caro prezzo (anche 70.000 dollari) in aste dove vanno a ruba.
Ad oggi sono circa 20 i maiali tatuati dall’artista e vivono nella fattoria di Delvoye che si chiama Art Farm, a pochi chilometri da Pechino.
Nonostante Wim Delvoye abbia chiarito che i suini vengano anestetizzati, depilati e cosparsi di vaselina prima di essere tatuati, la cosa è stata aspramente criticata dagli animalisti per le inutii sofferenze inutili alle quali gli animali sono costretti per scopi commerciali.