Viero in uscita da Iren

SMA MODENA

23/12/2014
h.11.20

Il Consiglio di Amministrazione di IREN S.p.A. ha preso atto, in data odierna, della volontà manifestata dal dott. Andrea Viero, Vice Presidente del Gruppo e Amministratore Delegato di Iren Ambiente, TRM S.p.A. ed Iren Emilia, di procedere nel percorso, già maturato nei mesi scorsi, per un suo progressivo disimpegno nei ruoli ricoperti all’interno del Gruppo Iren.
Considerata la gravosità degli impegni finora assunti ed in particolare il perimetro di attività sviluppate da Iren Ambiente insieme al desiderio di avviare nuove esperienze professionali, il dott. Viero ha quindi deciso di rinunciare da subito alle cariche di consigliere ed amministratore delegato nelle società del gruppo Iren.
Per garantire una adeguata transizione sulle attività sin qui seguite, il dott. Viero manterrà la carica di Vice Presidente del Gruppo Iren, fino al 30 aprile 2015, accogliendo la richiesta avanzata in questo senso dai principali azionisti pubblici e dal Consiglio di Amministrazione di IREN S.p.A..
“L’esperienza che ho vissuto in questi anni nel Gruppo Iren – ha dichiarato il Vice Presidente, Andrea Viero – è stata fonte di grande ricchezza professionale e umana. Un’esperienza che mi ha fornito le basi e lo stimolo per guardare anche a nuove sfide. Ho lavorato proficuamente in questi anni in rapporto con il nostro Consiglio di Amministrazione e tanti colleghi, raggiungendo importanti obiettivi ai quali, mi auguro, se ne aggiungeranno altri”.
“Esprimo a nome mio, del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e dei colleghi del Gruppo Iren il più sentito ringraziamento al dott. Viero per il prezioso lavoro svolto in questi anni con entusiasmo e tenacia. Siamo lieti – ha sottolineato il Presidente di Iren, Francesco Profumo – di poter contare ancora sul suo apporto e al contempo auguriamo al dott. Viero un futuro ricco di soddisfazioni professionali”.

___
23/12/2014
h.16.20

I Consigli di Amministrazione di Iren Ambiente e Iren Emilia hanno provveduto, su indicazione dell’Amministratore Delegato di Iren SpA, Massimiliano Bianco, alla nomina dei nuovi Amministratori Delegati delle società.
Roberto Paterlini è stato nominato Amministratore Delegato di Iren Ambiente SpA e Fabio Giuseppini è stato nominato Amministratore Delegato di Iren Emilia SpA.
L’Amministratore Delegato di Iren SpA ha inoltre indicato Eugenio Bertolini quale nuovo Direttore Generale di Iren Acqua Gas e Iren Emilia.
Roberto Paterlini, ingegnere, classe 1957, è Direttore Generale di Iren Ambiente, Amministratore Delegato di Amiat SpA e membro del Consiglio direttivo di Federambiente. Vanta una lunga esperienza nel settore delle utilities, in cui opera dal 1987.
Fabio Giuseppini, 52 anni formazione ingegneristica, è Amministratore Delegato di Iren Acqua Gas e membro del CdA di Acque Potabili. Già consigliere di Amministrazione di Iren Emilia dal 2010 al 2013 ha un curriculum ultraventennale nel settore idrico e del gas.
Eugenio Bertolini, 50 anni, ingegnere, è Direttore Operativo di Iren Emilia. Dal 1991 ricopre ruoli direttivi in seno al Gruppo Iren, occupandosi prima della gestione integrata dei rifiuti e successivamente della gestione operativa del servizio idrico e della distribuzione gas.
“Desidero esprimere a Roberto Paterlini, Fabio Giuseppini ed Eugenio Bertolini, anche a nome del Consiglio di Amministrazione di Iren, l’augurio di un proficuo lavoro. – commenta il Presidente di Iren, Francesco Profumo – La loro professionalità e l’esperienza maturata in tanti anni di lavoro nel Gruppo Iren, rappresentano un solida base tecnica e manageriale per affrontare, in stretto rapporto con il territorio, i progetti di integrazione e di sviluppo industriale che ci attendono e che saranno il fulcro della nostra crescita”.
Il Consiglio di Amministrazione di Iren SpA, procedendo nell’opera di semplificazione della governance già avviata, ha inoltre attribuito al Presidente le deleghe e le responsabilità in materia di internal audit e gestione del sistema 231.