“Paesaggi d’acqua”, conferenza a Palazzo Bossi Bocchi

SMA MODENA
lombatti_mar24

Martedì 3 novembre alle ore 17, presso la sede di Fondazione Cariparma (Strada al ponte Caprazucca, 4 – Parma) prosegue la serie di incontri “I Martedì dell’Arte”, l’apprezzato ciclo di conferenze dedicato a temi di storia dell’arte e sollecitato dalle opere conservate presso le Collezioni d’Arte della Fondazione.

La conferenza, a cura di Deborah Ranalli e dal titolo “Paesaggi d’acqua: la declinazione lirica della laguna veneta nelle opere della Collezione Renato Bruson”, sarà occasione per analizzare da vicino le vedute che raccolgono ed esaltano gli elementi più pittoreschi della laguna, lontana dal frastuono turistico. Luoghi dove acqua e cielo si confondono e le imbarcazioni dei pescatori evocano atmosfere dolcemente malinconiche ma intrise di pace e serenità tali da imporsi quali straordinari “paesaggi dell’anima”.

L’appuntamento è nell’ambito dell’attività culturale 2015 di Fondazione Cariparma, realizzata in collaborazione con Artificio Società Cooperativa.

Ingresso libero senza obbligo di prenotazione. La capienza della sala conferenze è di 60 persone.

Per motivi di sicurezza non può essere consentita la contemporanea presenza nell’edificio di più di 100 persone; conseguentemente, in caso di afflusso superiore a tale capienza massima, l’accesso ai locali della Fondazione sarà contingentato.