
01/06/2012
h.15.30
Ha fatto tappa anche in città, al Parma Point di via Garibaldi, il “Girovagando camper tour”, il viaggio partito questa mattina da Milano che, dopo diverse soste in giro per l’Italia, raggiungerà domenica prossima, 3 giugno, la tradizionale festa enogastronomica di Vico Equense: un percorso attraverso la penisola alla ricerca dei saperi e dei sapori locali, interpretati dai migliori produttori del nostro Paese. A ogni tappa lo chef Daniele Lunghi, accompagnato da un team che raccoglie diverse professionalità, dai blogger ai fotografi, preparerà piatti originali utilizzando i prodotti dei tanti partner che accompagnano la tre giorni del tour.
L’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione e il patrocinio di diverse realtà pubbliche e private dei diversi territori attraversati, tra cui anche la Provincia di Parma. Dopo aver fatto tappa alla Cna di Parma, il gruppo è stato accolto questo pomeriggio al Parma Point dal vicepresidente della Provincia Pier Luigi Ferrari. Nell’occasione è stato offerto un assaggio di Prosciutto di Parma, di Fortana del Taro e della Focaccia di Tabiano.
“Parma non poteva che accompagnare questa carovana, un’iniziativa originale che ha l’obiettivo di far conoscere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche italiane. – ha detto il vicepresidente Pier Luigi Ferrari – Questo è anche un modo per promuovere il nostro Festival del Prosciutto: ad ogni tappa del viaggio sarà infatti distribuito materiale informativo della grande kermesse che si terrà dal 7 al 16 settembre nella zona di produzione”.
Il tour proseguirà oggi a Modena e Bologna, per poi fare tappa domani a Rassina, in provincia di Arezzo, e a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo. Domenica 3 giugno prima sosta a Roma per poi arrivare a Vico Equense, dove fino al 6 giugno si terrà la FestaVico organizzata da Gennaro Esposito, la festa della cucina a cui parteciperanno i più grandi chef italiani e internazionali.
Chiunque potrà seguire il viaggio del “Girovagando Camper Tour”: le avventure del camper più goloso d’Italia si potranno seguire in tempo reale sui social network (www.facebook.com/GirovagandoCamperTour2012; Twitter: GV_CamperTour).
___
Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!