Al Rondani il censimento degli impianti sportivi comunali di Parma

SMA MODENA
lodi1

31/07/2010
h.12.55

A scuola si fa solo teoria e niente pratica? Non per le classi quinte del Rondani, i cui studenti saranno impegnati nel censimento degli impianti sportivi comunali del Comune di Parma. E’ quanto prevede una delibera approvata in settimana dalla Giunta comunale, che stanzia un contributo di 6 mila euro per la realizzazione di un “inventario” delle strutture sportive, frutto di una sinergia tra gli Assessorati all’Ambiente e allo Sport. Un vero e proprio censimento anagrafico e tecnico, con tanto di rilievi topografici e caratteristiche quali-quantitative, degli impianti e strutture sportive comunali, siano esse all’aperto, nei parchi pubblici o impianti chiusi. Il database finale, che sarà pronto entro l’autunno, verrà quindi utilizzato dai tecnici del Comune per redigere il Global service di manutenzione degli impianti sportivi. Gli studenti del Istituto tecnico per Geometri “Rondani” sono coordinati dal prof. Marco Biasetti.
“Si tratta di un censimento importante – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Cristina Sassi – che ci permetterà di rilevare l’impatto acustico degli impianti, specialmente quelli all’aperto, ma anche di quantificare il loro fabbisogno energetico per ottimizzarlo”.
“Obiettivo di questo inventario delle strutture sportive – sottolinea l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti – è arrivare nel 2011 ad un Global service manutenzioni degli impianti comunali che ci consenta di intervenire con maggiore tempestività ed efficacia in casi di manutenzione ordinaria e straordinaria”.