Al via il quinto concorso “Città di Parma”

SMA MODENA
lombatti_mar24

24/04/2009
h.12.20

Il 26 aprile a Parma si terrà una speciale giornata all’insegna dell’ippica. E’ infatti in programma il Quinto Concorso Ippico Nazionale di Attacchi “Città di Parma”, promosso da Agaso e Amministrazione comunale, in collaborazione con numerosi sponsor. L’iniziativa si terrà nella suggestiva cornice del Parco Ferrari.
Il comitato organizzatore ha messo a punto un programma articolato, che sarà in grado di coinvolgere appassionati, famiglie e giovani. Speciali proposte sono pensate anche per i più piccoli.

LE GARE – Il concorso avrà inizio alle ore 10. Le carrozze, trainate dai cavalli, si cimenteranno in una doppia prova, con l’esecuzione di esercizi di notevole spettacolarità: al mattino sono previste le gare di dressage, mentre al pomeriggio si terranno le gare dei coni.
Le premiazioni sono previste per le 18. Parteciperanno al concorso ben 22 attacchi provenienti da numerose regioni italiane, a testimonianza di quanto sia atteso questo appuntamento nel circuito ippico nazionale.

LE ALTRE INIZIATIVE – Durante lo svolgimento delle gare, si terranno alcune iniziative collaterali, finalizzate a promuovere l’ippica anche a beneficio dei giovani e delle famiglie. Innanzitutto è previsto il cosiddetto “battesimo della sella” (a cura di alcuni allevatori di Bardigiani), per far provare anche ai bambini o ai curiosi l’emozione del montare a cavallo.
Sarà presente con uno stand l’associazione “Noi per Loro”, impegnata nella sensibilizzazione sull’oncologia pediatrica. Inoltre, il circolo “Il Cinghio” di San Michele Tiorre metterà a disposizione piccoli pony per i più giovani e offrirà ai presenti la possibilità di salire su un omnibus trainato da una pariglia.
Infine, l’Anac offrirà un premio d’onore al guidatore più giovane.