Ape Museo: ultime visite guidate all’esposizione “L’Altra Resistenza”

confartigianatomaggio
Contabile_giugno24

Sono in programma all’Ape Parma Museo le ultime visite guidate all’esposizione L’Altra Resistenza. Militari italiani nei lager tedeschi, Parma 1943-1945, promossa dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma e realizzata con il sostegno di Fondazione Monteparma, Comune di Parma e Regione Emilia-Romagna, che chiuderà il prossimo 15 giugno.

I curatori della mostra accompagneranno il pubblico in mostra nelle seguenti date: venerdì 14 giugno e sabato 15 giugno alle 11 e alle 15.30.

La mostra racconta – dalla prospettiva parmense – la storia di migliaia di militari italiani, catturati dai tedeschi nel settembre 1943, che si opposero alla collaborazione con i nazisti e con i fascisti, pagando con una durissima prigionia questo atto di Resistenza.

Accompagna l’esposizione il volume “Deportati dal parmense” (2024, MUP Editore), frutto di un’importante indagine storica condotta da ISREC Parma.

La prenotazione alle visite guidate è obbligatoria (e-mail: info@apeparmamuseo.it; tel. 05212034). Il biglietto d’ingresso (ingresso 3 euro) è acquistabile presso la biglietteria di Ape Parma Museo (Strada Farini 32/a). Le visite saranno confermate al raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti.

SanMartino
Casa Bambini
kaleidoscopio
lodi_maggio24