Approvato il progetto di risanamento del canale Naviglio

SMA MODENA

29/08/2009
h.10.30

Approvato dalla Giunta comunale il progetto definitivo delle nuove opere per il nodo idraulico di via Palermo – viale Fratti.
Il progetto, attualmente alla fase definitiva, rientra nel programma di interventi di risanamento complessivo del Canale Naviglio avviato dall’Amministrazione Comunale già da alcuni anni con il quale si intende ripristinare l’originale funzionalità del Naviglio a canale di scolo per acque meteoriche, eliminando gli scarichi reflui.
Nello specifico si andrà a risanare, dal punto di vista idraulico e ambientale, il Canale Naviglio, principale canale cittadino.
Il Canale sarà risanato nel suo tratto urbano, più precisamente laddove la frazione di acque nere viene inviata a depurazione e separata dalla frazione di acque bianche che proseguono il loro corso nell’alveo che diventa naturale a valle della città.
Si tratta di un’opera strategica al fine del miglioramento idraulico-ambientale del Canale Naviglio per quanto delicata dal punto di vista realizzativo, dovendo operare all’interno di luoghi angusti mantenendo sottoservizio la fognatura esistente.
Pertanto, quando sarà aperto il cantiere, sono previsti importanti presidi di sicurezza sia per il personale operativo sia per le strutture limitrofe all’area di intervento. Costo complessivo dell’intervento è di 540mila euro.

Dichiarazione assessore ai Lavori pubblici Giorgio Aiello
“Il risanamento del Canale Naviglio è un intervento di ingegnerizzazione ambientale di fondamentale importanza per tutta l’area nord della città.
Voglio anche sottolineare che si tratta di un’opera particolarmente attesa per i disagi che in questi anni la gente ha dovuto subire, specialmente per i cattivi odori provenienti dalle fognature oltre che per una situazione ambientale non più sostenibile.
È mia intenzione procedere accelerando al massimo l’iter burocratico e garantire una rapida apertura del cantiere”.