
17/06/2011
h.13.00
Anche quest’anno, il Centro Socio Riabilitativo Lubiana di via Oradour 16 apre alla cittadinanza, per una giornata dedicata alla creatività e al teatro.
Martedì 21 giugno prenderà il via “Apriti…Centro!”, l’iniziativa inserita nella V edizione di “Percorsi Diversi”, sostenuta da Azienda USL, Comune di Parma – Assessorato Politiche a Favore dei Disabili – gruppo Colser Auroradomus ed organizzata da Europa Teatri.
Un appuntamento che, negli anni, ha sempre visto un’ampia partecipazione di pubblico di tutte le età. Un’occasione per bambini, giovani ed adulti per condividere con gli ospiti del Centro Lubiana e gli operatori non solo gli spettacoli, ma anche la possibilità di trovarsi insieme, di essere percorsi da emozioni, di conoscere luoghi e strutture che si prendono cura e che sono di sostegno alle persone diversamente abili e ai loro familiari.
Ricco il programma della giornata.
Il primo appuntamento, dedicato ai più piccoli, è nel parco del Centro alle 17.30, con i clown e gli animatori della Cooperativa Auroradomus, che offriranno laboratori creativi e di animazione.
Alle ore 20 il buffet, per condividere insieme ai residenti del Centro, il momento conviviale della cena.
Dalle 21.30, la Compagnia Ca’ Luogo d’arte presenterà “La diritta via”, ovvero, La Divina Commedia in sidecar, con Franca Tragni, Alberto Branca e Massimiliano Grazioli. Il testo è di Marina Allegri, la regia di Maurizio Bercini. Il pubblico sarà guidato in questo viaggio da un Virgilio ed una Beatrice in stile rockabilly, e un Dante un po’ perso. Uno spettacolo teatrale divertente, per tutti coloro che sono curiosi di ri-scoprire un libro così importante, una storia di tanti anni fa, che torna attuale con tre poveri guitti, che, senza vergogna, ma con tanta passione, regalano con grande generosità la “loro” Divina Commedia.
L’ingresso è libero.
In caso di maltempo, gli eventi si svolgeranno nel Teatro Europa in via Oradour.