Arcade ’80: Asteroids

SMA MODENA
lombatti_mar24

12/08/2008
h.14.50

Anni ’80. Asteroids è un videogioco arcade dalla grafica vettoriale nato durante l’età d’oro dei videogiochi.
Fu prodotto dalla Atari e rilasciato nelle sale nel 1979. È considerato uno dei videogiochi più famosi della storia.
Il gioco è piuttosto semplice. Il giocatore comanda una navicella (rappresentata dal triangolino al centro dello schermo) intrappolata in un campo di asteroidi. Lo scopo è distruggere tutti gli asteroidi nelle vicinanze, difendendosi anche da un’altra minaccia, una navicella aliena che farà saltuariamente comparsa nello schermo di gioco.
Asteroids ebbe subito un enorme successo, perfino all’interno degli studi dell’Atari, dove i programmatori erano costretti a cacciare gli altri dipendenti dell’azienda dalle macchine prototipo.
Anche il direttore dell’Atari era entusiasta del nuovo gioco tanto che tagliò bruscamente la distribuzione di un gioco che aveva iniziato a produrre soltanto qualche manciata di mesi prima, Lunar Lander, che venne subito sostituito dal “miracolo Atari”.
La fiducia fu ben riposta in quanto in breve tempo il gioco spopolò in tutto il mondo.
I programmatori dell’Atari avevano limitato il punteggio a 99.999 punti. In maratone di gioco, che potevano durare addirittura giorni, però si raggiunsero punteggi ben superiori ai 100.000 punti.
Scott Safran è l’uomo che detiene il record ufficiale per Asteroids con il punteggio di 41.336.440 punti realizzato il 13 novembre 1982. 

                                                                                       Andrea Marsiletti

Altri videogiochi arcade ’80 pubblicati:
Asteroids
Ghosts ‘n Goblins… l’arcade gotico
Back to ’80… Scramble
Rivivi le emozioni di Space Invaders!
Defender
Burger Time
Videogiochi Commodore 64
Frogger