Asp Fidenza: tre giorni di eventi per tutte le famiglie

SMA MODENA

Il Centro per le Famiglie Asp “Distretto di Fidenza” partecipa alle manifestazioni della Gran Fiera di San Donnino con una serie di eventi che vogliono avvicinare l‘Azienda ASP alle persone e alla comunità; nei giorni 7 – 8 – 9 ottobre nel Parco di P.zza Matteotti gli operatori del Centro aspettano genitori e bambini con tante attività.

Inizieremo sabato 7 ottobre, alle ore 10.00, con il reading teatrale “Legami di latte” * dedicato alle neomamme a cura di Daniela Stecconi e Chiari Mignani dell’Associazione culturale “Teatro dell’Almandina” e con Rosanna Varoli e il Maestro Corrado Medioli.

L’evento è organizzato dal Servizio Salute Donna dell’Ausl di Fidenza in collaborazione con il Centro, in occasione della settimana mondiale dell’allattamento al seno.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, i bambini potranno sperimentarsi come piccoli chimici con l’aiuto degli studenti e dei docenti dell’Istituto IPSASR “Solari” e a seguire, alle 16.30, una buona tazza di caffè sarà l’occasione per ascoltare la presentazione dell’ultimo libro sugli adolescenti dal titolo “Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti” * scritto dal dott. Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, Presidente di Minotauro di Milano, intervistato da Fabio Vanni Referente Progetto adolescenza Ausl di Parma.

Domenica 8 ottobre le iniziative del Centro riprenderanno alle 10,30 con “Le (poche) regole di una sana alimentazione”, Caffexpò con i docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Ettore Capri – agronomo, Elisabetta Musi – pedagoga, Gloria Luzzani – nutrizionista; gusteremo in accompagnamento piccoli assaggi preparati dagli allievi dell’istituto Magnaghi di Salsomaggiore per promuovere i prodotti di stagione del nostro territorio.

Alle ore 16,00 mamme e figli potranno vivere un’esperienza di danza creativa assieme a Laura Maestri e Marilina Diaz dell’Associazione “La Bottega Creativa” di San Secondo che propongono il metodo di Maria Fux.

Il pomeriggio si chiude in musica alle 18,00 quando i ragazzi dell’orchestra di Doremiusic APS di Busseto si esibiranno in concerto.

Lunedì 9 ottobre, giorno di San Donnino, la mattina vede protagonisti i più piccoli con “I libri prendono vita” – letture animate a cura del Gruppo “Tusitala” di Busseto.

A seguire, nel pomeriggio alle ore 16,00, sarà il momento per ascoltare gli allievi del corso musicale della Scuola Secondaria di I grado“P. Zani” di Fidenza con “MusichiAMO, perché la musica fa vivere meglio” *.

Dalle ore 17,00 alle ore 18,00 va in scena, per il divertimento di tutti, “Famiglie up, improvvisiamo!” * a cura dell’Associazione culturale di improvvisazione teatrale “Traattori”.

E per concludere dalle 18,00 in poi “La famiglia è al centro” *, un aperitivo insieme ai professionisti del Centro per le Famiglie – Asp “Distretto di Fidenza”per presentare i tanti servizi gratuiti per le famiglie dei Comuni del Distretto di Fidenza.

All’interno dello stand è riservato uno spazio “Baby Pit Stop”, area di sosta per allattare e cambiare i pannolini dei vostri piccoli.
Contattateci al numero 0524/525076 e seguite in dettaglio tutte le iniziative sulla nostra pagina Facebook Centro per le Famiglie – Distretto di Fidenza.

* in caso di pioggia l’evento si terrà all’Ex Macello