
21/12/2012
h.17.40
Babbo Natale scende in campo per la solidarietà e premia tutti i bambini per il loro gesto di amicizia verso i piccoli costretti in ospedale.
Centinaia di messaggi adornano gli alberi di Natale del Centro Commerciale Eurosia, gli addobbi speciali sono le stelle della bontà: messaggi scritti dai bambini delle nostre scuole che si sono alternati in queste settimane all’interno del progetto Il Natale prende forma, che ha visto il coinvolgimento di oltre 500 studenti provenienti dai plessi scolastici di Parma e della Provincia, ma anche la partecipazione calorosa e sentita di tanti piccoli che si sono recati al Centro con i loro genitori per portare il loro contributo.
Lasciano meravigliati e stupiti i contenuti dei messaggi in mostra permanete per tutte le festività natalizie: “Esci presto dall’Ospedale, così potremo giocare insieme”, “Ti regalo un sorriso per tutti i bambini che sono qui, perché molto presto anche il tuo si unisca al nostro”, “Cosa si fa in ospedale? Vorrei venirti a trovare, così potrei farti vedere i miei giocattoli”, questi sono solo alcuni dei tantissimi testi appesi agli alberi di natale, che i bambini hanno realizzato con l’aiuto dei simpatici folletti, e che verranno donati al nuovo reparto di pediatria in fase inaugurale. Un girotondo virtuale che abbraccia davvero tutta la città e che non manca di far sentire il suo calore ai piccoli costretti in ospedale.
Il progetto In Natale prende forma, si inserisce in un contesto più ampio che accompagna il Centro Commerciale Eurosia da giugno: la Grande Lotteria Uno per tutti per non smettere di essere bambini, patrocinata dalla Provincia di Parma, dall’Azienda Ospedaliero- Universitaria di Parma e promossa dall’Associazione Emiliana Fibrosi Cistica e Vob Volontari Ospedale dei bambini, che si concluderà il 6 gennaio 2013 con l’estrazione finale. Un progetto di ampio raggio che accompagna virtualmente l’apertura del nuovo Ospedale dei bambini prevista per gennaio 2013.
“Il coinvolgimento di tutta la cittadinanza è stato all’unisono, una risposta corale in un momento sicuramente non facile per tanti, eppure i cittadini non si sono tirati indietro, i bambini in prima persona ci hanno insegnato il valore della solidarietà e la concretizzazione di un obiettivo in favore di una realtà importante come l’Ospedale dei Bambini di Parma, rende questo progetto parte di ciascuno di noi” dice il Direttore di Eurosia Fabrizio Pacini, che fornisce il contributo operativo a all’intera iniziativa.
Il 23 dicembre a partire dalle ore 17.00 anche Babbo Natale si schiera a favore della solidarietà e per ringraziare l’impegno dei piccoli verso i loro coetanei regala loro splendidi doni. Un’occasione di festa, ma che suscita una riflessione e un pensiero rivolto a tutti coloro che soffrono.
Domenica terminerà anche la vendita dei biglietti della grande lotteria che prevede un primo premio davvero speciale: la nuovissima Volkswagen Up che verrà estratta il 6 gennaio, gratuitamente offerta dalla concessionaria Baistrocchi di Parma.