Fuori Orario: Bandaliga

SMA MODENA
lombatti_mar24

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
__
13/02/2015


Ligabue, Elisa e Italo Dance: è una serata che vale per tre quella che il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) propone venerdì 13 febbraio 2015 dalle ore 21.30, col rock-pop italiano come filo conduttore. Il clou sta alle 22.30 nel concerto «Ligabue Show» dei piacentini Bandaliga, che festeggiano i 15 anni di vita con alla chitarra il reggiano Max Cottafavi, musicista di Luciano Ligabue fin dai tempi dei ClanDestino e reduce dalle 6 date sudamericane, australiane e asiatiche del «Mondovisione Tour» del Liga in questo inizio di 2015. In apertura, alle 21.30, tocca ai reggiani Mr. Want – Elisa Tribute Band, guidati dalla bella voce di Serena Carpi, mentre dopo i concerti si balla coi dj set di «Italo Dance», l’evento al 100% italiano che ritorna al Fuori Orario per bissare il grande successo della scorsa edizione.
Ingresso a 12 euro con una consumazione inclusa, riservato ai soci Arci. Il Fuori Orario apre alle ore 20, insieme al punto ristoro (per la cena prenotare allo 0522-671970 o 346-6053342: speciale menù reggiano in omaggio a Ligabue). Discobus attivo da Reggio Emilia; orari, fermate e info varie su www.arcifuori.it.
Costituitasi nel 2000, la Bandaliga dal 2011 annovera in formazione Max Cottafavi, chitarrista di Ligabue e padre stilistico dei suoi riff più conosciuti. È la prima volta che un componente delle band del Liga diventa a tutti gli effetti membro di un tribute show. La decisione è maturata grazie a diverse caratteristiche che accomunano Max e la Bandaliga: la stessa appartenenza territoriale, quindi la medesima prospettiva d’osservazione, la stessa predisposizione a un sound rock ed energico, la stima reciproca e la grande amicizia nata giù dal palco. I concerti con Cottafavi prediligono il repertorio anni ’90 di Ligabue, ma includono anche canzoni recenti eseguite da Max in studio e live nei mega-eventi al Campovolo di Reggio.
Lo spettacolo al Fuori Orario (durante il quale verrà registrato pure un videoclip) va dunque al di là del semplice tributo ed è pronto a emozionare gli spettatori perché non si tratta di eseguire cover, ma brani che Cottafavi stesso ha arrangiato nel corso della sua carriera. La Bandaliga ha superato i 1300 concerti, mossa dalla volontà di non stazionare mai, bensì di evolversi continuamente rendendo il proprio percorso sempre dinamico e sorprendente. Col Concerto di Natale si è proposta di realizzare concerti-evento senza precedenti, facendosi accompagnare da un’orchestra filarmonica di 14 elementi per rievocare la magia dell’Arena di Verona, oppure riunendo per la prima volta in Italia la Banda di Ligabue o i Clandestino.
La Bandaliga è attualmente composta dai fondatori Simone Solari e Marco Bruschi, da Valter Pavana Bonetti, Michele Minneci e il citato Max Cottafavi. I Mr. Want, cui spetta l’open act della serata attraverso il loro «Tributo a Elisa», sono invece formati da Serena Carpi alla voce (protagonista del musical «Jesus Christ Superstar» della compagnia Mo.Re.), Francesco Savazza alle tastiere e ai cori, Daniele Mammi alle chitarre e ai cori, Alessio Lombardini alla batteria e Luca Verri al basso.

Fillmore: Bandaliga

SMA MODENA
lombatti_mar24

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
23/03/2013

23/3 – BANDALIGA + WILLIAM FOX LIVE BAND + Guest
SABATO 23 MARZO 2013 – TRIBUTE & COVER NIGHT
▇▇ BANDALIGA
Il tributo a Ligabue
ospiti speciali della serata
– MAX COTTAFAVI alla chitarra
– QUARTETTO D’ARCHI
▇▇ WILLIAM FOX LIVE BAND
Piacentino di adozione,William Fox nel 2007 fonda e diventa front-man della rock band RandevouZ .
Nel giro di pochissimi mesi sforna un album con 11 brani inediti e un’unica cover “SE PERDO ANCHE TE” del grande G. Morandi riproponendola in una versione di grande impatto rock.
Dopo 4 anni e tantissimi live in tutto il nord Italia,William Fox abbandona la band alla ricerca di un nuovo percorso più riflessivo e personale come solista,fondando così la band che porta il suo nome:
“WILLIAM FOX LIVE” .
Nel suo live show sono inseriti molti brani cover italiani e stranieri,carichi di un’impronta rock passionale e travolgente. Tutto ciò senza trascurare la sua forte passione per la scrittura di brani inediti.
Con la sua nuova formazione ,coadiuvato da collaborazioni importanti,sta per ultimare un nuovo lavoro tutto inedito in italiano: il secondo della sua carriera artistica,firmandone i testi sulle musiche di Giuseppe Trimarchi,suo grande amico e chitarrista della band,alla ricerca di suoni che rispecchino l’esplosivo carattere del suo nuovo gruppo.
▇▇ ANGEL DEVIL ROCK
a very special rock dj-set
– Apertura 22.00
– INGRESSO UNICO 10€
– FILLMORE CLUB, CORTEMAGGIORE (PC) VIA MATTEOTTI 2.

Campus Industry Music: Bandaliga

SMA MODENA
lombatti_mar24

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
22/12/2012

Sabato 22 dicembre Concerto di Natale dedicato a Ligabue con BANDALIGA, ORAZERO, MAX COTTAFAVI, MEL PREVITE, LUCIANO LUISI, QUARTETTO D’ARCHI @ Campus Industry Music in via Monte Sporno ad Alberi (PR).
After Show con DJ PAOLO BALDES – VOICE SEVE V.
Di questi tempi si può dire tanto su Luciano Ligabue, si può sottolineare quanto ultimamente abbia vinto sfide al limite dell’irrealizzabile come i “megaconcerti” di Campovolo, si può annoverare il suo nome tra i grandi interpreti dell’evento “Italia Loves Emilia”, si possono trascorrere notti a discutere di quanto le sue canzoni rappresentino più generazioni e di come sia stato abile nel viverle e nel restituirle per mezzo della sua musica. Di Ligabue si possono raccontare episodi, gesti, parole ma come per tutti i grandi punti di riferimento musicali ognuna di queste peculiarità genera il bisogno spasmodico di una presenza costante sulla scena, un bisogno che per molte ragioni non sempre può essere soddisfatto. Pare infatti sia in cantiere il prossimo disco, ma lascerà i fan a bocca asciutta per diversi mesi, una sete in parte saziata da CD a tutto volume e in parte dai concerti delle numerose tribute band a lui dedicate. Di fatto l’attesa resta inevitabile.
Così per spezzare l’attesa è stato ideato un evento che in modo molto ravvicinato possa far rivivere emozioni forti accontentando anche i più convinti fan di Luciano Ligabue.
Sabato 22 Dicembre al “Campus Industry Music” di Parma, uno dei più apprezzati live club del nord Italia,andrà in scena una “Liga Night” con ospiti importanti legati alla carriera musicale del “Rocker di Correggio”, una nottata che ripercorrerà la storia musicale dell’artista dagli esordi ai tempi nostri. Ospiti sul palco nomi del calibro di “Orazero” ovvero la prima band del Liga nazionale, formazione con la quale ha dato alla luce brani come Sogni di Rockn’Roll, Bar Mario e Anime in Plexiglass. Max Cottafavi, chitarrista dei Clandestino e mano importante dei primi quattro dischi. Mel Previte per il periodo della Banda, il periodo della consacrazione e dei dischi più venduti. E Luciano Luisi, tastierista proveniente dalla band attuale. Una chicca sarà certamente la presenza di un quartetto d’archi che interpreterà le magiche atmosfere dell’Arena di Verona.
Ad accompagnare questo straordinario casting di guests sarà la Bandaliga, un nome che da anni circola in tutt’Italia e che viene riconosciuto come la più fedele tribute band a interpretare i successi di Luciano Ligabue. Dunque oltre un ventennio sarà ricostruito e proposto da chi c’era, da chi ha dato un contributo fondamentale alla storia di un artista, da chi ha calcato palcoscenici senza proporzioni suonando per platee senza orizzonte, da chi ha vissuto a stretto contatto con le parole che oggi fanno parte anche del nostro modo di esprimerci, le parole con cui Luciano Ligabue ha descritto la propria vita, le proprie emozioni. Un evento che ha tutta l’aria di essere una prima volta, ispirato ai concerti di Campovolo dove Ligabue in una sua personale foto ricordo riuniva tutta la sua storia in una notte.