Barricate di Parma, il 5 agosto la commemorazione in piazzale Rondani

SMA MODENA
lombatti_mar24

A 103 anni dalle Barricate di Parma, il prossimo martedì 5 agosto i fatti dell’estate 1922 verranno ricordati in Oltretorrente nella consueta commemorazione promossa da Camera del Lavoro di Parma e associazioni partigiane e antifasciste, in collaborazione con Comune e Provincia di Parma.

L’appuntamento è in programma alle ore 18 in piazzale Rondani, presso il monumento dedicato alle Barricate. Al fianco della CGIL interverranno ANPIALPIAPCANEDANPPIA e AICVAS, insieme a Michele Alinovi, presidente del Consiglio Comunale, e a Franco Torreggiani, Consigliere della Provincia di Parma.

Ancora una volta verrà ricordata la gloriosa resistenza della gente di Parma che nel 1922 resistette contro l’assedio dalle squadracce fasciste di Italo Balbo, costringendole alla ritirata. La commemorazione sarà introdotta da Andrea Rizzi, responsabile Memoria CGIL Parma, e arricchita dal contributo storico di Carmen Motta, presidente ISREC Parma. Concluderà l’evento Matteo Rampini, segretario confederale CGIL Parma.

L’appuntamento è inserito nel calendario “Occasioni di memoria 2025” della CGIL Parma.