“Barriere del pensiero” a Collecchio

SMA MODENA

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___


Movimento Equal presenta “Barriere del pensiero”, prima esposizione collettiva degli artisti che aderiscono al movimento, visitabile il 26 e 27 giugno, il 2, 3, 4 luglio 2010 presso lo Spazio Equal, all’interno della Festa Multiculturale di Collecchio.
Espongono: Elisà Abelli, Andrea Valenti ed Elena Zolo (pittura), Varo (scultura), Giuseppe Polizzi (arte digitale) e Marta Roberti (video-arte).
Da segnalare, la presenza di Marta Roberti, artista romana vincitrice di numerosi premi, con alle spalle partecipazioni a rassegne e festival internazionali.
In “Barriere del pensiero” si rende evidente il sottile filo rosso che unisce i sei “operai dell’arte contemporanea”. Passando infatti da una prima lettura che sembra restituirci una miscela di espressioni disgregate fra loro nello stile, si arriva a cogliere l’essenza che li accomuna, vale a dire la semplicità nel linguaggio visivo” che spesso in quest’epoca si tende a discriminare in favore di una più innaturale complessità. Semplicità derivata da un lungo lavoro di ricerca e studio effettuato sul tratto ed il segno in alcuni casi e sulla forma ed il soggetto in altri. Il tentativo è quello di sperimentare una proposta di sintesi figurativa, intesa quale strumento cardine nella diffusione dei contenuti che stanno alla base del movimento.
La mostra, curata da Andrea Valenti, artista e fondatore di Movimento Equal, sarà visitabile durante il periodo della Festa Multiculturale con orario 17.00-24.00.