Bernini: “Mi auguro che i cittadini di Parma e anche Roberta Roberti vadano a votare i referendum sulla Giustizia Giusta”. Roberti: “Bernini non confonda strumentalmente”

La vicenda della esclusione dalla competizione elettorale la lista della Roberti, dalle notizie pervenuteci, non ci sorprende e rappresenta un ulteriore schiaffo alla partecipazione popolare alla vita pubblica.

Pur distante dalle posizioni spesso assunte dalla consigliera comunale Roberti in passato circa l’idea di città, come non si può ancora una volta affermare che la burocrazia in Italia rischia di mortificare non solo la economia locale e nazionale ma anche il diritto alla libera partecipazione democratica della vita pubblica.

Auguro alla Roberti ed al suo gruppo politico di non abbandonare il cammino democratico intrapreso nel rispetto delle reciproche posizioni politiche ed ideali, diversità che arricchiscono la dialettica ed il confronto democratico.

Confido infine che anche questa vicenda, porti i cittadini di Parma ed anche la Roberti a votare convintamente per I Referendum sulla Giustizia Giusta indetti per il 12 giugno pv.

Giovanni Paolo Bernini

____

Roberta Roberti replica a Bernini:

“Abbiamo pubblicamente ringraziato il candidato sindaco Pietro Vignali per la solidarietà che ci ha dimostrato, e apprezzato sinceramente l’aiuto anche concreto dell’onorevole Cavandoli per la triste vicenda dei ricorsi al TAR e al Consiglio di Stato.

Invitiamo tuttavia Giovanni Bernini a non confondere strumentalmente la burocrazia soffocante e assurda che scoraggia e umilia la volontà di partecipazione democratica con i referendum sulla giustizia che riguardano tematiche ben diverse, che ci vedono su posizioni divergenti rispetto alle proposte referendarie. Comprendiamo la necessità di una riforma della giustizia, ma riteniamo che questioni così delicate e complesse non possano essere ridotte ad un sintetico quesito, ma che dovrebbero essere oggetto di un’ampia discussione parlamentare”.

lombatti_mar24