Bretella, completato l’ultimo tassello

SMA MODENA
lombatti_mar24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
12/11/2010
h.18.20

A questo punto non c’è più nessun ostacolo all’avvio dell’opera con i benefici connessi per il nostro territorio”. Vincenzo Bernazzoli, presidente della Provincia di Parma, sottolinea con soddisfazione l’ultimo atto autorizzativo compiuto oggi per la realizzazione della bretella di collegamento fra A15 e Autobrennero.
Nel pomeriggio a Roma è stata infatti sottoscritta presso Anas la convenzione tra la stessa Anas e Autocisa per la realizzazione del primo lotto funzionale il cui costo totale è di 2 mld di euro, di cui 730 mln dallo Stato e il resto da Autocisa
Si tratta in particolare del percorso che unirà il casello sull’A15 – A1 a Fontevivo fino al nuovo casello “Terre Verdiane” che sorgerà a Trecasali.
Il calendario dei lavori prevede l’aggiudicazione entro la fine del 2010, l’esecuzione tra il 2012 e il 2015 e l’entrata in esercizio entro il 2016. A questa opera si aggiungono tutte le opere complementari la cui realizzazione sarà affidata alla Provincia di Parma e che sono: la tangenziale di Viarolo e Ronco Campo Canneto; il collegamento tra il Casello di Trecasali e San Secondo; il collegamento Fontanellato-Fontevivo con la realizzazione della tangenziale di Fontevivo; il sistema viario nel comune di Sissa con opere per otto milioni di euro.
Viene di fatto sbloccato anche il finanziamento per il collegamento tra il nuovo ponte sul Taro “Montanini” e il casello Parma Ovest (tangenziale di Noceto) e con la Cispadana a Pontetaro, interventi previsti dal piano 2012 di Autocisa.
Sempre oggi è stata anche rinnovata da parte di Anas fino al 2035 la concessione dell’A15 alla società Autocisa.

___
12/11/2010
h.20.30

Convenzione Anas-Autocisa per bretella Ti-Bre, il sindaco Vignali: “Passo in avanti fondamentale”

“Un passo in avanti fondamentale verso la realizzazione della Ti-Bre, che rafforza ulteriormente il ruolo baricentrico di Parma rispetto agli assi viabilistici nazionali e continentali”. Questo il commento del sindaco Pietro Vignali a seguito della firma della convenzione tra Anas e Autocisa per realizzare del primo tratto della bretella di collegamento fra A15 e Autobrennero, che unirà l’A15 al nuovo casello “Terre Verdiane” di Trecasali.

“Dopo questa importante firma, che darà il via alla realizzazione della bretella Ti-Bre – sottolinea il primo cittadino – attendiamo l’avvio del cantiere nel primo tratto della ferrovia Pontremolese, per raggiungere l’obiettivo, anche a seguito dell’incontro dei mesi scorsi con il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Altero Matteoli, di dar vita ad un corridoio intermodale tra l’Europa e il Tirreno, rafforzando quella geocomunità allargata che sta sorgendo lungo l’asse Tirreno-Brennero tra le città di Parma, Verona, Cremona, Mantova e La Spezia, per far squadra su cultura, infrastrutture, logistica, turismo e agroalimentare”.