Cariparma Pro.Ges. batte Città di Castello

SMA MODENA
lombatti_mar24

27/01/2010
h.12.10

Battuta d’arresto per l’Italgomma Gran in casa contro il Rugby Calvisano; gli ospiti si sono aggiudicati il match per 7 – 16.
Nonostante la supremazia del pacchetto di mischia, i blucelesti sono stati sconfitti in particolare a causa dell’efficace difesa avversaria, e dell’abilità dimostrata dai lombardi di sfruttare al meglio tutte le occasioni a ridosso della linea di meta parmense.
L’Italgomma Gran, da parte sua, ha commesso troppi errori banali in fase di attacco, vanificando diverse opportunità di segnare.
Preziosa invece la vittoria ottenuta dal Cariparma Pro.Ges. sul difficile campo di Città di Castello che permette di conservare il primato in classifica con ben nove punti di distacco dalla seconda (il Rugby Perugia). Nonostante i padroni di casa fossero agli ultimi posti in graduatoria, hanno dato non poco filo da torcere ai blucelesti, i quali hanno ottenuto il successo in extremis e solo per un punto. Ancora una volta il campionato d’Elite di quest’anno si dimostra particolarmente avvincente, e nessun risultato può essere dato anticipatamente per scontato. L’esito della gara ha soddisfatto ulteriormente i ragazzi di Signorini alla luce dell’assenza per infortunio dei sei giocatori convocati per l’A.S.A. (Attività Selezione Accademia).
La partita è stata molto combattuta anche a causa delle ridotte dimensioni del campo; se le fasi di mischia si sono svolte in sostanziale pareggio i blucelesti hanno però dominato in touche. Nel primo tempo sono da segnalare alcuni errori gestuali che hanno vanificato varie occasioni, ma complessivamente il Cariparma Pro.Ges. ha dato un’ottima prova di carattere conquistando la vittoria grazie ad un secondo tempo di grande sacrificio.
Man of the Match è stato nominato Andreozzi; ottima prestazione anche di Ganazzoli il quale, schierato nell’insolito ruolo di apertura, ha segnato tutti i punti all’attivo dei blucelesti.
Una nota di merito va anche al Città di Castello, che oltre ad esser stato un validissimo avversario ha onorato il vero spirito del rugby anche fuori dal campo, accogliendo i ragazzi parmigiani con grande ospitalità e impartendo loro una lezione di semplicità e dignità.
Buona anche la gara del Cariparma Pro.Ges. Regionale sul terreno di Reggio. Entrati in campo ben motivati e con voglia di vincere, hanno sconfitto per 12 – 20 i padroni di casa.
Le mete sono state realizzate tutte dal reparto dei trequarti (tre da Amone ed una da Rossetti) grazie ai palloni forniti dagli avanti. In particolare è con la touche che i blucelesti si sono dimostrati dominanti, con il saltatore Menozzi che è riuscito a vincere tutti gli ovali in attacco rubandone parecchi in difesa. Ammirevole comunque è stata anche la perseveranza dei reggiani, che non hanno mai smesso di lottare e hanno sfruttato al meglio i cali di concentrazione dei blucelesti per segnare due mete, rispettivamente alla fine della prima e della seconda frazione.
Buona la prestazione di Brenta, il cui rendimento è stato ottimo dopo esser stato spostato da centro a terza linea, Amone e Bertaccini. Man of the Match è risultato Menozzi, per aver dimostrato buone doti sia in gioco aperto che in rimessa laterale ed in mischia chiusa.