
15/11/2012
A poche ore dall’accaduto non tardano ad arrivare le prime dichiarazioni sui gravi fatti avvenuti ieri in Ateneo, in cui 4 militanti del Blocco Studentesco sono stati aggrediti da una quindicina di antifascisti.
“Eravamo in quattro ad Economia per assistere allo scrutinio delle elezioni universitarie – spiega Riccardo Rigoni responsabile per Parma di Blocco Studentesco – quando intorno alle 17:30 siamo stati aggrediti con mazze e catene da una quindicina di antifascisti che hanno provato a cacciarci dall’università, ci siamo difesi e gli abbiamo impedito ogni ulteriore violenza fino a quando non sono fuggiti. Il risultato dell’aggressione – conclude Rigoni – è di un contuso e un ferito che è dovuto ricorrere alla medicazione al pronto soccorso ricevendo 5 punti di sutura al labbro a causa di una catenata in pieno volto”.
“Di certo non ci aspettiamo che partano attestati di solidarietà da parte della politica locale o richieste di scioglimento dei comitati antifascisti da parte del sindaco – dichiara Stefano Virgili responsabile regionale di Blocco Studentesco Emilia Romagna – come invece sempre avviene nei nostri confronti anche solo per uno striscione. Nonostante tutto però noi andremo avanti comunque e continueremo a fare politica nelle scuole superiori e nelle università, consapevoli che questa è la strada giusta e che noi siamo la vera alternativa studentesca a chi fa della violenza fisica in tanti contro pochi il loro unico strumento di proposta politica negli atenei e nelle superiori”.
___
14/11/2012
h.20.00
Alle ore 17:30 circa di oggi una quindicina tra antagonisti ed esponenti del comitato antifascista Montanara, armati di mazze e catene, hanno aggredito quattro militanti del Blocco Studentesco che si trovavano all interno dell ateneo di Parma per assistere agli scrutini delle elezioni universitarie per la facolt di economia.
Gli studenti del movimento di CasaPound Italia si sono difesi riuscendo a evitare il peggio, anche se uno dei ragazzi del Blocco rimasto lievemente ferito. Lo comunica in una nota CasaPound Italia Parma.
Casapound Parma
___
15/11/2012
Ieri, nel pomeriggio, ha avuto luogo l’ultimo spiacevole episodio di queste elezioni universitarie parmigiane.
Durante lo scrutinio delle elezioni universitarie nella Facoltà di Economia quattro ragazzi sono stati aggrediti verbalmente da un esponente dell’UDU e poi fisicamente, da alcuni ragazzi del Comitato Antifascista Montanara di Parma, mentre stava svolgendo il suo ruolo di rappresentante di lista.
Condanniamo senza se e senza ma questo clima da anni ’70: la violenza politica è inaccettabile in ogni sua forma e chi si erge a paladino della democrazia salvo poi comportarsi scorrettamente prima e violentemente poi non può restare impunito.
Esprimiamo piena solidarietà ai ragazzi aggrediti del Blocco Universitario, augurandoci che questi episodi vengano condannati dall’intero mondo universitario e politico.
Azione universitaria Parma