
28/10/2011
h.17.40
Istituire nella città di Parma delle case per l’acqua. Questa una delle proposte che l’ Italia dei Valori di Parma proporrà ai cittadini alle prossime amministrative.
“L’Italia in quanto a sprechi non si fa mancare nulla- afferma Paola Zilli, coordinatrice provinciale idv e, per l’ occasione, portavoce della proposta del direttivo parmense- e infatti secondo i dati Istat ci classifichiamo al terzo posto per il consumo/spreco di acqua in bottiglia. Per questo motivo, l’Italia dei Valori di Parma proporrà delle “case dell’acqua” nella città, un ambizioso progetto che ci permetterà di eliminare i consumi e gli sprechi senza rinunciare al servizio.
Il progetto prevede l’istallazione di strutture pubbliche che premetteranno l’erogazione di acqua naturale e/o frizzante prelevata dagli acquedotti. Le famiglie potranno dunque recarsi ai rispettivi serbatoi e accedere comodamente al servizio.
In questo modo si limiterà il consumo di plastica ancora prevalentemente utilizzato per l’imbottigliamento. Pensate, – ha proseguito Zilli – che ognuna di queste istallazioni può erogare ben 2500 litri al giorno per un equivalente di circa 1700 bottiglie.
Per questi motivi – ha detto in conclusione Zilli – proponiamo e sosteniamo la loro istallazione anche per il territorio parmense, ritendo possa essere di grande utilità per combattere gli sprechi.”