Cer Emilia Ovest, cooperativa nata nel quartiere Parma Nord, ha ricevuto dal Gse (Gestore dei servizi energetici, società pubblica italiana che opera sotto la vigilanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero della Transizione Ecologica) l’attivazione ufficiale della propria Comunità energetica rinnovabile (cabina primaria di Parma nord – n. AC013E0004), segnando un passo importante verso la diffusione dell’energia sostenibile sul territorio.
La cooperativa si basa su due impianti fotovoltaici: il primo, di circa 400 kW, installato sulla copertura della Stalla Sociale San Martino con circa 900 pannelli, evita l’emissione di circa 230 tonnellate di CO2 all’anno; il secondo, fornito da Iren Smart Solutions e posizionato nell’area della ex discarica di Ravadese, ha una potenza di circa 1 MW e comprende 1.700 pannelli su 60.000 metri quadrati, ridando nuova utilità a un’area ormai esaurita.
Con il riconoscimento del Gse, è stato avviato il conteggio del contributo per l’autoconsumo condiviso, rendendo pienamente operativa la Comunità. L’energia prodotta sarà ceduta in rete, generando benefici economici per tutti i membri della Cer e incentivando la partecipazione a un modello di produzione e scambio di energia rinnovabile replicabile anche in altre zone.
Cer Emilia Ovest si propone come punto di riferimento per nuove iniziative simili: a breve sarà attivata una nuova configurazione nel territorio di Reggio Emilia – Parco Innovazione. La cooperativa consolida così il proprio ruolo nella promozione di impianti sostenibili, contribuendo a ridurre le emissioni e a diffondere la cultura delle comunità energetiche in Emilia Ovest.


