
Proseguono gli appuntamenti musicali del Museo Uomo Ambiente di Bazzano (Parma), con il concerto Jamboree – Sound Track la musica delle immagini.
Il concerto si colloca all’interno dell’iniziativa ‘I segreti della notte’ organizzata dal Gruppo Culturale ‘Il Camino’ che illuminerà, grazie alle candele sparse per il borgo, le vie ed il piazzale antistante il Museo Uomo Ambiente (via Borgo 2, Bazzano) aperto al pubblico per l’occasione.
Alle origini il cinema era muto.
Le pellicole venivano proiettate nelle sale con didascalie per i dialoghi e l’apporto musicale di un piano o di una piccola orchestra a sottolineare le varie scene del film.
Con l’avvento del sonoro i musicisti spariscono dalle sale e la musica entra nella pellicola, a volte fornendo al film un tappeto sonoro seminascosto, a volte assumendo una posizione di rilievo ed altre facendo parte della sceneggiatura stessa come nel musical; colonne sonore create ad hoc per le pellicole, brani musicali significativi di un periodo per dare una collocazione temporale ancora più forte alla storia raccontata, musica in pieno contrasto con le immagini per creare un impatto emotivo dirompente.
Con questo spettacolo di musica ed immagini, si vuole evidenziare il legame importante e suggestivo tra queste due arti, riportandolo alle origini con una band che esegue dal vivo brani musicali supportati dalla proiezione di scene significative legati tra loro per sempre.
Formazione:
Daniele “Fedo” Federici – voce
Rosa Alberini – voce
Gabriele Fava – Sax
Nicola Maestri – Chitarre
Omar Fiorellini – Chitarre
Giacomo Lodi Rizzini – Tastiere
Daniele Alberini – Basso Elettrico
Gabriele Busi – Percussioni
Massimiliano Savioli – Batteria
L’inizio concerto è previsto per le ore 21.30 di giovedì 25 agosto 2016 e sarà preceduto da una cena in strada al lume di candela, con paella Valenciana e Salumi d casa nostra, organizzata dal Gruppo Culturale ‘Il Camino’ con inizio alle 19.30 e dal ‘Raccontastorie della notte’, (ore 21.00) per i bambini.