Il Consiglio comunale di Parma dice sì allo Ius soli. Si oppone solo la Lega Nord. Striscioni di Fratelli d’Italia nella sala consiliare

confartigianatomaggio

Ieri sera il Consiglio comunale ha votato una mozione a favore dello Ius soli proposta da Pd, Parma Protagonista e Parma Unita.

Il testo è stato approvato anche dalla maggioranza di Effetto Parma. Contraria solo la Lega Nord.

Durante il dibattito una delegazione di Fratelli d’Italia ha manifestato la sua opposizione allo Ius soli esponendo striscioni all’interno della sala del Consiglio comunale.

___

Anche in Regione Emilia-Romagna, proprio in contemporanea alla discussione affrontata in Consiglio comunale a Parma, si è parlato di Ius soli. In Assemblea legislativa regionale è stata infatti discussa e approvata a maggioranza ma con l’astensione dei 5 stelle una risoluzione firmata dai Consiglieri di maggioranza, Silvia Prodi (MDP), e Iuri Torri e Igor Truffi (Sinistra Italiana) che sostiene una rapida approvazione della legge in discussione in Parlamento. La Lega Nord ha nettamente criticato il provvedimento.
“Non solo una discussione inutile, perché la Regione non è competente sulla cittadinanza agli stranieri, ma anche pericolosa – ha dichiarato il Vice Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ed esponente leghista, Fabio Rainieri – Lo Ius soli non è infatti un provvedimento innocuo ma decisamente dannoso perché spingerà sempre più gente a venire nel nostro Paese, mettendo quindi ancora più in crisi la tenuta del nostro sistema economico e sociale soprattutto per quanto riguarda gli italiani più bisognosi e farà continuare fare ancora di più affari d’oro alla mafia e alle cooperative specializzate che sguazzano sui miliardi che lo Stato elargisce per l’assurda accoglienza buonista del comunque e dovunque. In Regione oggi abbiamo perso tempo prezioso che sarebbe stato meglio impiegato se avessimo affrontato questioni che agli emiliani e ai romagnoli stanno sicuramente più a cuore come la sicurezza, la sanità e il lavoro”.