
15/06/2009
h.10.30
Un progetto per i centri storici. Di Parma, Fidenza, Salsomaggiore, ma anche dei piccoli paesi della montagna e della bassa. Perché rimangano vivi e non si riducano a luoghi per le sedi delle banche, vuoti e abbandonati di notte, o in dormitori per extracomunitari. Lo ha lanciato oggi il candidato alla presidenza della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli.
“I centri storici sono tradizionalmente – ha spiegato – un luogo di aggregazione e di identità e noi così vogliamo che restino. Vogliamo far conoscere il nostro territorio nel mondo e, insieme, assicurare a chi ci vive l’elevata qualità della vita che conosciamo. Per farlo dobbiamo restare attaccati alle nostre radici, mantenerle vive e solide, proprio a partire dai centri delle città e dei paesi”.
“Per questo – ha proseguito Bernazzoli – continueremo ad investire insieme ai Comuni per riqualificare piazze, piccole vie e parchi del centro e sosterremo le attività culturali e di aggregazione che possono trovare nei nostri centri storici l’ambiente ideale per crescere. Vogliamo che tutti i nostri cittadini si sentano a casa propria girando per il proprio paese e la propria città”.
“Vogliamo aiutare i piccoli commercianti – ha spiegato Bernazzoli – a trovare le risorse, grazie anche ai fondi resi disponibili dalla Regione, per migliorare i propri negozi e renderli cosi più competitivi. Sosterremo programmi di riqualificazione urbana finalizzati soprattutto a dare valore agli alloggi esistenti, contrastando anche così lo spopolamento dei centri storici di città e paesi”.