Dal Toschi opere d’arte per l’ospedale

SMA MODENA

17/03/2010
h.11.30

Prosegue la collaborazione tra Istituto statale d’Arte Paolo Toschi e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, grazie all’attività dell’associazione Amici dell’Ospedale.
Giovedì 18 marzo alle ore 19,00 nell’Aula magna dell’Istituto Toschi, in viale Toschi 1, sarà inaugurata la mostra di quadri creati dagli studenti dalla V° sezione di decorazione pittorica e dagli allievi del corsi serali di decorazione pittorica e arti grafiche del “Toschidisera”: 50 tele (in formato 100×100) sul tema del paesaggio e della natura morta che rimarranno esposte fino a martedì 23 marzo.
Durante la cerimonia saranno premiate le 5 opere giudicate migliori per ideazione e realizzazione dalla giuria artistica, composta dal dirigente scolastico dell’Istituto Toschi Roberto Pettenati, da Pietro Abelli dell’associazione Amici dell’Ospedale e dagli storici dell’arte Marzio Dall’Acqua, presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Parma, e Stefania Provinciali.
Per l’occasione saranno aperti al pubblico l’Accademia delle Belle Arti (in conclusione della cerimonia è in programma una visita guidata da Marzio Dall’Acqua) e la Gipsoteca d’Istituto.
Al termine della mostra le opere saranno donate all’Azienda Ospedaliero-Universitaria, che le utilizzerà per proseguire il progetto giunto alla terza edizione. Il fine dell’iniziativa è rendere maggiormente gradevoli le strutture ospedaliere, per contribuire al benessere del paziente e dei visitatori. Per gli studenti si tratta di un’occasione progettuale concreta, in grado di avvicinare a tematiche di grande validità educativa.