
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
22/11/2010
h.17.40
È on line da oggi – all’indirizzo www.comune.parma.it – il nuovo portale del Comune di Parma, completamente ristrutturato a livello di grafica e di funzionalità. Fortemente orientato verso la massima fruibilità, il portale si presenta con la testata di Parma Network e sarà la porta unica d’accesso a tutti i siti dei diversi settori del Comune.
Parma Network è una rete web al servizio dei cittadini, all’insegna della trasparenza, della funzionalità, dell’ottimizzazione delle risorse. Grande attenzione ai servizi on line, all’accesso a documenti, visure, database, per un portale che sarà costantemente aggiornato sulla vita istituzionale, dai Consigli Comunali alle notizie sulle attività della Giunta e del Sindaco. Il nuovo portale ottimizza la navigabilità, concentrando nel suo indirizzo url quelli che in precedenza erano 120 siti web distinti.
Progettato da ItCity, il portale è incardinato su quattro principali sezioni: Notizie, Comune, Città e Servizi. La sezione “Notizie” si presenta con numerose novità rispetto al passato, dalla possibilità di brevi trasmissioni in streaming video di eventi che si svolgono in Comune fino alle videogallery e photogallery, fino alla possibilità per gli utenti di “importare” su Facebook le singole notizie. Un vero e proprio quotidiano on line con interviste ai protagonisti del Municipio e un colpo d’occhio su tutte le attività della giornata e sulle news di servizio dal Comune.
Nella sezione “Comune” tutto sulla vita istituzionale dell’Ente: organi di governo e di controllo, segreteria generale, difensore civico. La sezione “Città” è la porta d’accesso ai singoli siti web dei settori comunali, ed è ripartita in sei ambiti che tagliano trasversalmente il lavoro di assessorati e agenzie. Infine la sezione “Servizi”: i servizi on line del Comune di Parma a disposizione dei cittadini, dai servizi demografici agli asili alle pratiche edilizie.
“È l’inizio di una piccola ma grande rivoluzione digitale per il nostro Comune – spiega l’assessore all’Innovazione tecnologica, Mario Marini – grazie ad un nuovo portale che razionalizza decine di siti preesistenti e tra loro isolati. Un portale che dà del tu al cittadino, un portale amico del cittadino, razionale nei contenuti e facilmente navigabile, che lo informa, lo indirizza, che permette di fare on line tante pratiche. Crediamo, anche per i benchmark di riferimento analizzati, che www.comune.parma.it sarà tra i portali mediaticamente più avanzati in Italia e siamo convinti che contribuirà a migliorare il dialogo e la partecipazione democratica.
Il nostro sforzo è interagire sempre più on line con i nostri concittadini, grazie anche a strumenti quali posta elettronica certificata e newsletter”.