
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
19/07/2010
h.15.00
Sarà dedicato al teatro l’appuntamento di mercoledì 21 luglio della rassegna “Musica in città”, uno dei filoni tematici del calendario “Fidenza in scena nelle Terre di Verdi”.
Alle ore 21.00 sul palco della Corte di OF Orsoline Fidenza saliranno i ragazzi dell’ormai collaudata Associazione teatrale “Quelli che il D’Annunzio”, che porteranno in scena: “Dire, fare, pensare… donna!”.
In questo spettacolo la figura della donna viene rappresentata attraverso “l’azione drammatica” di sei classiche figure femminili del teatro e della letteratura europea: Mirandolina da “La locandiera” di Goldoni, Agnese da “La scuola delle mogli” di Molière, Sibil da “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde, Marta da “L’esclusa” di Luigi Pirandello, Nora da “Casa di bambola” di Ibsen, Giulietta da “Romeo e Giulietta” di Shakespeare. Sono sei donne che interpretano il “…desiderio di felicità, di sentirsi amate, coccolate, comprese, guardate con rispetto e valorizzate per quello che sono e non per quello che si vorrebbe che fossero”.
A pronunciare queste parole è l’unica figura maschile dello spettacolo, che è al tempo stesso autore e protagonista delle varie pièce che si susseguono, legate tra loro dal rapporto tra l’uomo (autore-attore) e una figura femminile immaginaria (la sua coscienza?).