
29/04/2012
h.19.00
“Vincere sul campo del Lecce oggi non era facile. Questo è un gruppo straordinario e lo voglio elogiare per l’impegno messo dai miei ragazzi in questo finale di campionato. Si sono dimostrati seri e degni di indossare questa maglia”. Così, un Roberto Donadoni soddisfatto, commenta la vittoria odierna del Parma al “Via del Mare di Lecce”. L’obiettivo adesso è quello di proseguire su questa strada: “Ci mancano tre partite e i punti in palio sono nove, abbiamo l’entusiasmo e la condizione fisica per fare bene. Siamo in ritiro da martedì, la squadra ha fatto un sacrificio e il premio raccolto oggi è meritato. Non amo guardarmi indietro – continua il tecnico -, credo che l’utilità di dare un’occhiata al passato sia soltanto nell’analisi degli errori. Pensiamo all’oggi, per metterci sempre qualcosa di più e finire al meglio il campionato. Abbiamo l’obiettivo di scalare posizioni, non soltanto per un discorso economico ma anche per l’immagine e per la professionalità di questo gruppo e per tutti i tifosi del Parma”. Poi commenta la prodezza di Giovinco che ha sbloccato il match: “Giovinco sta mettendo in mostra tutto il suo repertorio ed il suo valore – ha sottolineato -. È un giocatore straordinario, per noi importantissimo. Come lui, anche altri calciatori si stanno dimostrando determinati. Ma, in generale, tutti stanno facendo un campionato eccezionale”.
Leonardi: Puntiamo ad arrivare il più in alto possibile
Inizia parlando del gran finale di stagione del Parma, l’intervista all’amministratore delegato gialloblù Pietro Leonardi al termine di Lecce-Parma. “Questo ci dà molta soddisfazione. Per noi il campionato non è assolutamente finito. E’ importante continuare a scalare posizioni e finire il più in alto possibile. Abbiamo ottenuto due vittorie di fila su campi difficili, dimostrando che il gruppo è compatto e che c’è voglia di puntare al massimo obiettivo”.
Arrivare in alto in classifica anche con un occhio al bilancio e alla distribuzione dei ricavi dai diritti televisivi dell’anno prossimo: “Siamo una società che si sta battendo per avere percentuali in base alla meritocrazia. Penso che sia la cosa più giusta. Arrivare in alto, potrebbe anche voler dire evitare qualche cessione eccellente”. Sul momento del Parma spiega: “Penso che la squadra stia dimostrando di essere in una grande condizione fisica. I successi poi migliorano l’aspetto psicologico e danno entusiasmo”. Sempre d’attualità il tema Giovinco e le relative voci di mercato: “Vediamo cosa succederà. Noi siamo proprietari del 50% del cartellino. Dovremo parlare con la Juventus e poi sentiremo anche la volontà del giocatore. Ci giocheremo le nostre chance. Speriamo di tenerlo anche perché sarebbe dura sostituirlo”.
Leonardi rinsalda poi la posizione del mister: “Donadoni è un punto fermo. Abbiamo solo iniziato, lasciateci divertire” e risponde così a chi parla di rimpianti per la stagione in corso: “Forse abbiamo perso dei punti, anche immeritatamente, come con Genoa e Napoli. Però dobbiamo anche essere soddisfatti, soprattutto per una società come la nostra, d’aver raggiunto la salvezza così in anticipo. Adesso ci vorrebbe la forza per fare un passo in più, ma ci troviamo a dover competere con squadre che hanno diverse disponibilità economiche”.
Esprimi la tua opinione sul Parma: clicca qui!
ACQUISTA I BIGLIETTI DEL PARMA CON IL 60% DI SCONTO