
Si svolgerà tra Zibello, Polesine e Roccabianca il 3 e 4 ottobre 2015 “Dove si va?” la decima edizione della caccia al tesoro a cavallo a coppie istituita per ricordare Gian Maria Casaroli a dieci anni dalla scomparsa.
L’iniziativa, promossa da “Gli amici del Giamma”, con l’associazione ippica “La Coronella” di Pieveottoville, la Guide equestri ambientali, i comuni di Zibello, Polesine e Roccabianca e la Provincia di Parma, è stata presentata oggi al Parma Point da Andrea Censi Sindaco di Zibello e Delegato provinciale, Angelo Casaroli Presidente dell’associazione ippica La Coronella, Silvia Casaroli coordinatrice della caccia al tesoro a cavallo, Michela Rubini, Alessandra Casaroli e Cecilia Ziotti coordinatrici degli eventi collaterali.
“Si tratta del più grande raduno equestre d’Italia, con 280 cavalli nell’ultima edizione, e l’unica caccia al tesoro a cavallo d’Europa – ha affermato il sindaco di Zibello Andrea Censi – Questa festa è un inno alla vita, con un grande entusiasmo e la partecipazione di tanti, che coinvolge i nostri tre comuni della Bassa e che dopo dieci anni mantiene il ricordo di “Giamma” ancora vivo.”
I proventi dell’iniziativa sono devoluti in beneficienza, ad associazioni che operano a favore dell’infanzia.
“Portiamo in giro per il mondo le cose che lui amava, perché non sia dimenticato – ha spiegato la mamma, Silvia Casaroli – consegniamo personalmente i contributi, in collaborazione con associazioni umanitarie, tra l’altro in Bangladesh e in Madagascar.”
Le prenotazioni sono arrivate anche dall’estero, il primo premio è ambito: due culatelli di Zibello.
Ecco il programma:
– Sabato 3 ottobre alle 18 alla Corte Le Giare di Ragazzola aperitivo con spettacoli equestri di Filippo Gozzi coi suoi cavalli bardigiani e di Jessica Gozzi con i suoi arabi. Poi si mangia tutti insieme nella corte con un menù casereccio di piatti nostrani, accompagnati dalla musica della rock band Simpsong.
– Domenica 4 ottobre caccia al tesoro a cavallo a coppie lungo il Grande Fiume, con partenza dalla Corte Le Giare di Ragazzola alle 9, dopo la colazione; si passa da Zibello, Polesine e Roccabianca, con quiz di cultura generale, gara di briscola e altro ancora. Alle 13 la premiazione e il pranzo.