
04/05/2012
h.16.20
Salgono a otto i parcheggi scambiatori cittadini. Due parcheggi già attivi, infatti, il parcheggio Cavagnari di via Spezia e il parcheggio del Palasport in via Pellico, sono stati resi scambiatori in virtù degli accordi in essere tra Comune di Parma e Azienda Tep SpA. 682 posti in più, dunque, per complessivi 2.534 posti di parcheggi scambiatori in città.
Questo potenziamento va nella direzione, da anni perseguita dal Comune di Parma, di promuovere le forme di mobilità alternative all’uso dell’automobile, così da avere positive ricadute in termini di riduzione del traffico veicolare e di salubrità dell’ambiente.
I parcheggi scambiatori, pertanto, a oggi sono: parcheggio Est, Ovest, Nord, Sud, Sud-Est (via Traversetolo), viale Villetta (Cimitero monumentale), Cavagnari e Palasport.
I parcheggi Est e Ovest sono collegati al centro dalla linea urbana n. 23 con corse a frequenza di 15 minuti nei giorni feriali e di 60’ nei giorni festivi.
Il parcheggio Nord è collegato al centro dalle linee n. 2 e n. 13, con complessive 8 corse all’ora nei giorni feriali e 4 nei festivi.
Il parcheggio Sud dalle linee n. 14 e n. 21 con 8 corse all’ora nei giorni feriali e dalla linea n. 7 con 2 corse all’ora nei giorni festivi.
Il parcheggio Sud-Est dalle linee n. 8 e n. 11 con 8 c/h nei giorni feriali e 4 c/h nei festivi.
Il parcheggio Villetta dalla linea filoviaria n. 1 con corse a frequenza di 12’ nei giorni feriali e di 20’ nei giorni festivi.
Il parcheggio Cavagnari dalla linea n. 6 con corse a frequenza di 15’ nei giorni feriali e di 30’ nei giorni festivi.
Il parcheggio Palasport dalla linea filoviaria n. 5 (che dal prossimo autunno utilizzerà i nuovi filobus autosnodati lunghi 18 metri, capaci di tenere a bordo fino a 145 persone, acquistati con il contributo del Comune di Parma, dell’Azienda TEP e della Regione Emilia – Romagna) con corse a frequenza di 10’ nei giorni feriali e di 30’ nei giorni festivi e, dal prossimo giugno, anche dalla linea n. 20 con frequenza di 20’.
Presso le fermate bus di tutti questi parcheggi è installata un’emettitrice automatica di biglietti per l’autobus, funzionante 24 ore su 24, che consentono, al costo di 2 euro, di viaggiare sull’intera rete urbana per tutta la giornata.
___
Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!