
17/10/2009
Parte oggi Trash Daily, la rubrica di dedicata al cinema trash italiano. Abbiamo deciso di cominciare con un doveroso omaggio al maestro Lino Banfi.
Gustatevi la scena cult tratta da “Fracchia la belva umana” in cui il comico pugliese interpreta il Commissario Auricchio.
Fracchia la belva umana è un film del 1981, diretto dal regista Neri Parenti. Giandomenico Fracchia è uno sfortunatissimo impiegato di un’industria di cioccolato. È preso in giro dai colleghi, odiato dalla donna che ama, bistrattato dal presidente e, per di più, sosia del pericoloso criminale detto Belva Umana. Arrestato più e più volte da tutte le forze dell’ordine tra cui spicca il commissario Auricchio, alla fine gli viene concesso un lasciapassare che lo possa far riconoscere.
La Belva Umana però glielo sottrae e va in giro al suo posto. In alcuni casi, però, è Fracchia a dover uscire e portare con sé il foglio col lasciapassare, come quando è costretto ad incontrare prima gli uomini della Belva Umana, e poi la madre terribile di questi.
Escamotage e divertenti gag sono riprodotte in modo eccellente, come quando la Belva viene accerchiata ma muoiono sia lui che Fracchia, dalla polizia e dai Carabinieri, che credevano di acciuffare il pericoloso criminale. Poi i due si presentano all’altro mondo dove il lasciapassare della Belva riesce a farlo entrare in paradiso, mentre il ragioniere scende indissodubilmente verso le porte dell’inferno, essendogli stato sostituito il lasciapassare con un ritaglio di giornale.
È il primo dei due film incentrati sulla figura di Giandomenico Fracchia, personaggio inventato da Paolo Villaggio affine al più famoso ragionier Ugo Fantozzi. Malgrado sia uscito sei anni dopo Fantozzi, e abbia riproposto e riciclato molte trovate di Fantozzi, il film si è rivelato un successo ed è diventato un piccolo cult movie. Molte trovate e gag di questo film sono diventate infatti celebri (come quella della poltrona-sacco) e sono diventate tipiche delle successive interpretazioni comiche di Villaggio (proprio in questo film viene proposta in ambito cinematografico la celebre battuta «Com’è umano lei…» nata per le prime apparizioni di Fracchia in TV).
Clicca qui per vedere gli altri video di Trash Daily