E per fortuna che la comunicazione doveva essere il punto di forza dell’amministrazione Vignali!

30/03/2011

La scorsa settimana avevo manifestato non poche perplessità sull’efficacia della comunicazione dell’opposizione in Comune a Parma (leggi), dubbi confermati dal sondaggio di Monitor che, dopo tutto quello che è successo in questi mesi, attesta il gradimento di Vignali pari al 60%, 14° sindaco più amato in Italia.
Come se non bastasse pochi giorni fa è arrivata la batosta del Tar dell’Emilia Romagna che ha respinto il ricorso della minoranza sulla nomina dei revisori dei conti, un errore clamoroso che ha portato sui giornali e sulle locandine di tutta la città titoli del tipo “Revisori dei conti, il Tar dà ragione al Comune”, andando di fatto non dico a cancellare, ma a sovrapporsi nella testa dell’elettorato alla notizia delle dimissioni revisori dei conti del mese scorso di ben altra portata.
Ma “se Atene piange, Sparta non ride“. E neppure questa volta condivido le valutazioni dell’opposizione che sostiene che grazie all’utilizzo dei media e all’immagine Vignali riesce a sopperire alle proprie mancanze, perchè ritengo che la comunicazione sia, al contrario, il punto debole dell’amministrazione comunale, e non certo per la qualità dei professionisti incaricati ma per l’impostazione di fondo ad essa data dalla giunta.
E’ una comunicazione bulimica che ogni giorno sforna una decina di comunicati stampa ai quali è attribuita la stessa importanza in modo indifferenziato quasi il loro scopo sia quello di essere emessi e di riempire le pagine dei siti e dei giornali e non rendere noti le iniziative vere del Comune, le priorità e il significato della propria azione amministrativa.
Questa raffica di comunicati crea assuefazione e confusione al punto che il lettore fa fatica a distinguere se la notizia è di interesse o marginale, ma anche se essa è reale o solo un titolo sulla Gazzetta di Parma. E’ evidente che tutto ciò non produce alcun risultato politico positivo ed è pure controproducente perché con una “notizia” che cancella l’altra se va bene nel giro di 24 ore, nulla rimane, tutto viene disperso e annacquato… non potrebbe essere diversamente se l’inaugurazione di un’aiuola pubblica spazza via dai giornali un progetto da 50 milioni di euro a cui non viene data continuità informativa. E neppure valore considerati i continui rilanci che sono l’altra peculiarità negativa della comunicazione del Comune perchè svilisce i risultati raggiunti generando nell’elettorato un perenne senso di ansia, precarietà e incompletezza. Se sei tu il primo a non dare valore a quello che fai perché mai dovrebbero darglielo gli altri?
Così anche gli addetti ai lavori penso oggi farebbero fatica a caratterizzare l’amministrazione Vignali. Il sindaco di Verona Flavio Tosi è quello della sicurezza, il sindaco di Firenze Matteo Renzi è quello che vuole rottamare il PD e la vecchia politica… su Vignali non è semplice raccogliere le idee. Neppure mettersi in testa le iniziative più importanti. Al di là delle scelte infelici dei nomi e irritanti nel loro modernismo inglesista, quanti parmigiani pensate sappiano cosa sia l’“housing sociale”, il “Welfare Comunity Center”… ma anche il Quoziente Parma? Più di 5, 10 parmigiani su 100 ad essere generosi? Secondo me no.
E se riesci a fare sedimentare poco o nulla di ciò che realizzi, è chiaro che metti a rischio la tua rielezione… perché, come dice Albert Einstein, “ci sono i fatti, tutto il resto è comunicazione”. 

                                                                                    Andrea Marsiletti

Commenta l’articolo: clicca qui!

Gli ultimi articoli di MA Space, lo Spazio del direttore Andrea Marsiletti
E l’opposizione sbaglia comunicazione, tanto per cambiare
Ex metro, dal letame nascono i fiori
Record di accessi in un giorno per ParmaDaily: 20.029. Con Alice si avvicina la soglia dei 30.000
Il nuovo quotidiano di Parma: “la Sera”. Una sfida difficile dal sapore retrò
Ci impiccheranno con una corda d’oro… un privilegio raro
Primarie per il Parlamento e per il sindaco!… e rivedo il mio giudizio sul PD
E vai!… ci mancava pure il ricorso al Tar sull’appalto del sistema elettrico dell’inceneritore…
Parlando di rivoluzione proletaria…
Il progetto di voto elettronico del Comune di Salso indicato dal Governo tra i migliori in Italia
Discorso S. Ilario di Vignali: “zero titulo”
Anche quest’anno le solite balle dei discorsi di S. Ilario davanti a quattro sepolcri imbiancati?
Aboliamo le premiazioni di S. Ilario che non fregano davvero niente a nessuno
No pasarán!
Aggiornamento della classifica dei TOP 50, le 50 persone più influenti di Parma
Dopo i successi, Pagliari ha davanti a sè due rischi: la noia e l’incoerenza
Facebook è un plebiscito per ParmaDaily… e il Vietnam della Gazzetta di Parma
Salso 2.0: Salsomaggiore sperimenta nuove frontiere del web e dell’impegno civico
Iren racconta menzogne ai parmigiani: il suo direttore generale sia mandato a casa!
“Il voto alla Federazione della Sinistra è davvero l’unico che vale la pena di dare”
Il pacco
Chi sono i veri impresentabili della politica italiana?
Ma allora, Vignali è culano o puttaniere? O nessuno dei due
I costi dell’inceneritore crescono da 132 a 171 milioni… fino a 216 a discrezione di Iren
I silenzi della maggioranza e delle scimmiette dell’opposizione

lombatti_mar24