
21/08/2012
Dopo aver reso noto il bilancio di esercizio dell’inceneritore (con un utile netto previsto fino al 25,6%), ParmaDaily pubblica il capitolo del Piano Economico e Finanziario relativo ai costi di costruzione dell’impianto di Ugozzolo.
Come si evince dal documento (leggi) il costo complessivo del progetto è pari a 192,2 milioni di euro L’aggiornamento del Pef a giugno 2012 attesta un avanzamento dei lavori pari al 72,7% (sono stati già spesi 139,8 milioni di euro).
L’importo del progetto definitivo presentato alla Provincia per l’iter di autorizzazione era pari a 134, 7 milioni di euro. L’incremento dei costi è stato pertanto del 30%. Ritengo indispensabile che Iren giustifichi in modo puntuale questi 57,5 milioni di euro in più non con le solite chiacchiere a cui ci ha abituati ma rendendo noti fatture e contratti considerato che quei costi saranno poi scaricati sulle tariffe pagate dai cittadini.
Dalla lettura dei numeri del Pef non è possibile conoscere i particolari delle voci di spesa e quindi la congruità delle stesse. Al di là dei 761.000 euro per la comunicazione pro forno che tante polemiche hanno suscitato, è necessario che i parmigiani sappiano quanto è costata la progettazione del forno (con le specifiche degli importi e dei progettisti), cosa contengono quei 3.446.910 euro di imprecisati “costi interni” (a chi sono finito questi soldi, per fare che cosa), i nomi di coloro che hanno realizzato la progettazione esecutiva e il coordinamento cantiere per 5,45 milioni di euro…
Si invita pertanto l’Amministrazione comunale di Parma, socio di Iren, a farsi dare i dettagli delle spese di costruzione.
Anche il sottoscritto presenterà formale richiesta di accesso agli atti ma, alla luce delle esperienze passate, dubito che essa verrà soddisfatta.
La speranza è che presto possa richiederli qualcuno al quale quei documenti non potranno essere negati.
Andrea Marsiletti
___
INCHIESTA PARMADAILY sulle TARIFFE dei RIFIUTI di IREN
Iren si mette in buca da sola: “Abbiamo un utile di 51,36 euro/ton con l’inceneritore”
Richiesta di accesso agli atti sui 760.000 euro di comunicazione pro inceneritore
Grillo: “Fuori i nomi di chi ha ricevuto i soldi da Iren per la comunicazione pro inceneritore!
Iren ribalta sulle tariffe dei cittadini 761.524 euro per la comunicazione pro-inceneritore
L’inceneritore di Parma farà pagare tariffe doppie rispetto a quello di Torino
Il Piano Economico e Finanziario dell’inceneritore è il primo articolo del blog di Beppe Grillo
ParmaDaily pubblica il Piano Economico e Finanziario dell’inceneritore di Parma