Femme Fatale

SMA MODENA
lodi1

06/11/2013
h.17.00

Nei giorni scorsi si è spento all’età di 71 anni Lou Reed, cantante e chitarrista dei Velvet Underground e poi solista. Il sottoscritto ha avuto il privilegio di assistere sia ad un concerto dei Velvet che di Lou da solista.
ParmaDaily decreta un periodo di lutto per 30 giorni… ogni giorno proporremo ai nostri lettori un brano del più grande talento musicale della storia della musica.

Femme Fatale è una canzone dei Velvet Underground, contenuta nell’album The Velvet Underground & Nico del 1967. Il brano, pubblicato come singolo, racconta di una donna che non si fa scrupoli ad usare gli uomini come giocattoli per soddisfare le proprie voglie. Sul disco il brano è cantato da Nico.
Lou Reed stesso ha raccontato che la canzone nacque da una richiesta di Andy Warhol, che gli chiese di comporre un brano su una delle “stelline” della sua Factory, Edie Sedgwick.
«Andy mi disse che avrei dovuto scrivere una canzone su Edie Sedgwick. Io dissi: “Del tipo?” e lui rispose: “Oh, non pensi che sia una femme fatale, Lou?” Così scrissi Femme Fatale e la demmo a Nico».
(Lou Reed, a proposito di Femme Fatale).

Andrea Marsiletti

Le altre canzoni pubblicate in tributo a Lou Reed
Stephanie says
Love makes you feel
Run Run Run
Pale blue eyes
Venus in Furs