
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
20/11/2010
h.18.00
Le famiglie di Parma Nord CHIEDONO di fermare la costruzione dell’inceneritore perché sono molto preoccupate della salute dei cittadini, consapevoli ormai dell’alta incidenza tumorale sulle persone che vivono nei territori coinvolti in questa disastrosa dinamica di gestione dei rifiuti.
Diversi genitori, dopo aver partecipato a conferenze e dopo aver letto numerosi articoli di scienziati, di medici e di tecnici del settore specializzati nelle problematiche ambientali, si sono trovati per discutere e analizzare le conseguenze molto negative per la nostra città e per i paesi limitrofi.
Da queste conoscenze, come genitori di Parma Nord, ci siamo preoccupati di come segnalare le nostre insofferenze e perplessità per i gravi danni che avremo sul territorio a causa dei fumi e delle sostanze nocive che usciranno dal camino dell’inceneritore.
Come prima iniziativa abbiamo pensato di raccogliere delle firme. In poco tempo siamo arrivati alla raccolta di circa 2000 firme. Abbiamo scoperto che numerosi cittadini sono interessati a fermare la costruzione dell’inceneritore, perché sono ben consapevoli delle disastrose conseguenze.
Queste firme raccolte finora, per noi molto importanti, le consegneremo al Sindaco, al Presidente della Provincia e per conoscenza al Prefetto. Nel frattempo continueremo a raccogliere firme, ci riserviamo anche di attivare altre iniziative e invitiamo gli altri quartieri di Parma e i cittadini dei paesi vicini a mobilitarsi.
I genitori di Parma PRETENDONO dagli organi competenti, in particolare il Sindaco Sig. Vignali e il Presidente della Provincia sig. Bernazzoli, responsabili della salute pubblica, un progetto alternativo ed ecosostenibile nel tempo con tecnologie all’avanguardia per salvaguardare la salute delle future generazioni. Rivolgiamo un appello anche a tutti i politici e amministratori che compongono il Consiglio Comunale di Parma e il Consiglio Provinciale: pensate con il cuore e riflettete con intelligenza sulle scelte che coinvolgeranno i nostri figli; non dovete, in questo caso, rimanere legati a politiche o a dinamiche di interessi di pochi perché il nostro cammino deve essere pieno di luce e non di lacrime …
Signori, un po’ di coraggio, per costruire un futuro migliore!
Genitori di Parma nord