Gambero Rosso, Bertinelli protagonista in Giappone

SMA MODENA

I foodie giapponesi hanno assistito a una master class dedicata ai segreti della produzione del Parmigiano Reggiano DOP tenuta da un docente d’eccezione: Nicola Bertinelli. E hanno potuto degustare il Re dei Formaggi nella forma del Millesimato Grand Cru: un prodotto senza eguali, ottenuto con il latte di vacca crudo proveniente da bovine che hanno partorito da non più di 100 giorni.

 Una tre giorni di workshop, seminari, cooking lesson e degustazioni per fare cultura sulle eccellenze agroalimentari made-in-Italy, presentando ai foodie giapponesi una selezione di produttori ambasciatori nel mondo dell’autenticità e della vera qualità italiana: è questa la filosofia della “Food Experience” che nei giorni scorsi il Gambero Rosso ha organizzato aTokyo.

Per rappresentare la DOP del Parmigiano Reggiano, il Gambero Rosso ha scelto l’azienda agricola Bertinelli, che costituisce un caso unico nel panorama dei caseifici di produzione del Re dei Formaggi. La Bertinelli, infatti, gestisce, in proprio, tutti i comparti produttivi, a partire dai foraggi utilizzati per il fabbisogno nutritivo delle bovine presenti nelle stalle. E punta su prodotti di assoluta eccellenza, che trovano una sintesi ideale nel Parmigiano Reggiano DOP Millesimato Grand Cru: un formaggio prodotto con il latte di vacca crudo proveniente da bovine che hanno partorito da non più di 100 giorni, senza nessun additivo, con l’aggiunta di solo siero fermento naturale e caglio di vitello. Come spiega Nicola Bertinelli, «Il latte di inizio lattazione ha un contenuto proteico e di calcio sensibilmente maggiore; inoltre è particolarmente adatto alla produzione di formaggi a pasta dura perché cede spontaneamente l’acqua che contiene. Essendo più concentrato, può essere cotto meno, con il risultato che la colonia di “batteri buoni” che danno al Parmigiano Reggiano il suo caratteristico aroma e il suo inconfondibile sapore è più numerosa».

Nell’ambito della Gambero Rosso “Food Experience” in Giappone, due sono i momenti clou che hanno visto protagonista l’azienda agricola Bertinelli. Il primo è stato la master class “Say Cheese” alla Gambero Rosso Tokyo Academy. A salire in cattedra, come docente d’eccezione, è stato Nicola Bertinelli: ai foodie presenti Nicola ha raccontato le peculiarità della propria azienda e svelato isegreti della produzione del Re dei Formaggi. Il giorno successivo, la teoria ha lasciato spazio al gusto: nella cornice esclusiva del Fiat Caffè Shoto, alla presenza dell’Ambasciatore Italiano in Giappone Domenico Giorgi, i foodie ospiti del Gambero Rosso hanno potuto degustare le quattro differenti stagionature – 12, 24, 30 e 36 mesi – di Parmigiano Reggiano Millesimato Grand Cru.

Bertinelli_Gambero-Rosso_Gi