Heart of glass e Call me

08/01/2009
h.18.50

Anni ’80. I Blondie sono un gruppo punk rock statunitense, formatosi a New York nel 1975 per iniziativa di Chris Stein (chitarra) e Deborah Harry (testi e voce).
La musica del gruppo è un rock melodico con influssi di punk ed elettronica molto in voga all’epoca, mentre la voce è quella della cantante Debbie Harry (a cui è ispirato il nome del gruppo), che è anche l’elemento principale della band.
Nonostante una carriera relativamente breve, lasciano il segno nel panorama della musica dell’epoca con dei successi come Heart of Glass del 1979 (clicca qui) e Call Me del 1980 (colonna sonora di American Gigolò, clicca qui), resi celebri anche come colonne sonore di film e pubblicità.
I Blondie si sciolgono nel 1983, quando Debbie Harry decide di intraprendere una carriera da solista, tra l’altro senza grande successo. Decidono di riunirsi nel 1998 e L’anno dopo esce il singolo “Maria”, destinato ad avere grande successo internazionale.
Il nome del gruppo, “Biondina”, è dovuto al metro e 54 della cantante, come lei stessa ha affermato nella sua prima intervista ad MTV nel 1981.

                                                                                    Andrea Marsiletti


Blondie: Heart of glass

lodi_12dic