“I 150 anni dell’Unità d’Italia: la voce dei più piccoli”

SMA MODENA
lombatti_mar24

30/05/2011
h.17.10

La Comunità di Sant’Egidio di Parma organizza nella mattina del 1° giugno dalle 9:30 alle 12:00, in piazzale Picelli, la manifestazione “I 150 anni dell’Unità d’Italia: la voce dei più piccoli”, dedicata ai bambini delle scuole elementari e medie della città.
Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Parma, è il percorso conclusivo di un lavoro comune con le classi che si propone di aiutare i bambini a riflettere sull’importanza e sul senso anche attuale dell’unità, cogliendo le sfide che oggi questo concetto ci presenta (in tutte le declinazioni possibili: unità tra le generazioni, unità della famiglia, integrazione nella città…) e d’altra parte dare spazio alla voce dei bambini sull’argomento rappresentandone le idee ed i desideri, oltre che porre l’attenzione sugli aspetti più belli del nostro Paese.
Per questo è stato indetto un concorso artistico che prevede la premiazione il 1° giugno delle prime migliori opere sull’argomento create dagli studenti.
Sempre in piazza, durante tutta la festa, sarà possibile ammirare in una mostra commentata tutti gli elaborati dei ragazzi.
L’iniziativa è sostenuta da alcune tra le più importanti librerie di Parma: Tuttolibri srl, Rosalimone e Feltrinelli.