
“Sexually correct“
ParmaDaily educazione sessuale
Finalità della rubrica
___
12/08/2009
h.16.30
Nel comportamento sessuale umano, i preliminari consistono nella intimità fisica all’inizio di un incontro sessuale che serve a costruire l’eccitamento sessuale, a volte in preparazione della penetrazione sessuale o di altre pratiche attuate con lo scopo di portare all’orgasmo.
I preliminari cambiano a seconda delle culture. Alcune pratiche che potrebbero essere considerate preliminari includono il bacio (specialmente il bacio alla francese), coccole e carezze, il toccare i genitali, la masturbazione reciproca, il sesso orale, l’interpretazione di ruoli sessuali, e le pratiche fetish o BDSM.
Il ruolo dei preliminari nella sessualità umana è stata compreso e sottolineato soltanto negli ultimi decenni, in particolare in seguito alla liberazione sessuale e al femminismo, in conseguenza dei quali si è avuta una rivendicazione del diritto della donna al proprio piacere sessuale.
Per la maggior parte delle donne, infatti, lo sviluppo dell’eccitazione richiede un tempo maggiore, rispetto a quanto accade nel maschio; allo stesso tempo, per la maggior parte delle donne la penetrazione, laddove non sia preceduta dai preliminari, può comportare fastidio fisico e/o disagio psicologico, proprio per l’effetto della ridotta eccitazione e della carente lubrificazione vaginale. Sono perciò soprattutto le donne a richiedere una maggiore attenzione ai preliminari, che in alcuni casi possono estendersi anche per lungo tempo e comprendere non solo comportamenti di tipo sessuale, ma anche forme di relazione di tipo più romantico e sentimentale.
Per alcune coppie, infatti, preliminari rispetto a un incontro sessuale possono essere considerati anche scambi puramente verbali, ovvero altri momenti piacevoli e distensivi, quali un bagno rilassante, una cena a lume di candela, o un massaggio. In questo senso i preliminari acquistano un valore più intrinsecamente culturale, anziché strettamente fisiologico e sessuologico, estendendosi fino a ricomprendere l’intera intimità della coppia, di cui il sesso vero e proprio diviene il fisico e conseguente compimento e completamento.