“Il palcoscenico della mia vita. Fabrizio De André, parole e musica”

confartigianatomaggio
Contabile_giugno24

Dall’incontro fra l’associazione culturale parmigiana VocInArte e il consolidato progetto “Schiavo canta De André” nasce “Il palcoscenico della mia vita – Fabrizio De André, parole e musica“, uno spettacolo articolato e suggestivo pensato per il teatro, che vede l’interazione e il dialogo fra canzoni, racconti e immagini per illustrare e rivivere insieme i momenti più emozionanti e significativi della vita, del pensiero e dell’arte del grande cantautore genovese.

Sul palco oltre al leader, voce solista e chitarrista Giorgio Airaldi Schiavo, una band composta da:
Vanessa Paolini (clarinetto, flauto, voce), Chiara Ponzi (voce e piccole percussioni), Enrico Fava (tastiera), Emilio Vicari (chitarra e basso), Nicholas Forlani (fisarmonica), Emiliano Bozzi (Basso), Francesca Barigazzi (cori), Ivan Zaccarini (percussioni).

Il filo del racconto sarà tessuto da Alberto Padovani (cantautore a sua volta e poeta, qui in veste di narratore) su testi di Raffaele Rinaldi, il quale ha costruito un’evocativa drammaturgia partendo dalle parole stesse di Fabrizio De André.

“Ho sempre pensato che ci sia ben poco merito nella virtù e ben poca colpa nell’errore. Anche perché non ho ancora capito bene, nonostante i miei 58 anni, cosa esattamente sia la virtù e cosa esattamente sia l’errore.”

Così diceva nel 1998 dal palco del Teatro Brancaccio in Roma.

E di questo si tratta.

L’evento, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, è parte della rassegna “Superba è la notte. La Poesia incontra la Musica”, organizzata da Casa della Musica di Parma.

baganzola