“Il Comune paga ancora Enìa?”

SMA MODENA

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
21/06/2010
h.17.50

Al Sig. PRESIDENTE
del Consiglio comunale
Al Sig. SINDACO
del Comune di Parma

Oggetto: interpellanza relativa alla eventuale intervenuta sospensione dei pagamenti in favore di Enia Spa per prestazioni di manutenzione del verde pubblico.

Premesso che:
in relazione alla vicenda che ha portato all’arresto di un dipendente di Enia spa e tre imprenditori privati nell’ambito dell’operazione “Green Money” diretta dalla Procura della Repubblica di Parma e condotta dalla Guardia di Finanza, in Gazzetta di Parma del 15.06.2010 si legge che “Dal 2009 il Comune di Parma non paga Enia Spa per la manutenzione del verde pubblico? Sembra proprio di si. Da indiscrezioni, pare infatti che l’Amministrazione municipale abbia deciso di bloccare i pagamenti per importi superiori ai tre milioni di euro perché non soddisfatta dei lavori” attinenti il verde pubblico;
tali affermazioni avrebbero dovuto trovare immediata, puntuale precisazione o smentita da parte della Giunta;
il perdurante silenzio potrebbe costituire conferma da cui potrebbero derivare le più svariate considerazioni: a) quali controlli sono stati eseguiti in ordine alla qualità delle prestazioni rese? quali iniziative ha assunto il Comune affinché i lavori venissero eseguiti a regola d’arte; b) quali eventuali contestazioni sono state sollevate per il rispetto dei patti convenzionalmente assunti; c) perché alla eventuale avvenuta sospensione dei pagamenti per prestazioni insoddisfacenti il Comune non ha attivato le procedure conseguenti? d) la eventuale sospensione dei pagamenti ha determinato conseguenti riduzione dei lavori di manutenzione del verde fino a ridurlo allo stato di degrado attuale o ciò si è verificato per carenza di controlli da parte degli Uffici preposti? e) l’eventuale sospensione dei pagamenti è stata determinata dalla incapacità del Comune di onorare i termini di pagamento concordati?
un fatto è certo: il livello di degrado raggiunto dal verde pubblico cittadino dimostra uno stato d’incuria che non ha precedenti.

Ciò premesso, il sottoscritto Consigliere
C H I E D E
al Sindaco puntuali chiarimenti rispetto alle affermazioni apparse sulla stampa e riportate in premessa e ai conseguenti interrogativi proposti. Inoltre sollecita adeguati interventi di manutenzione del verde pubblico cittadino per restituirlo allo stato di decoro che merita.

Marco Ablondi
Gruppo P. r. c.