
11/07/2011
Intervista a Marco Ferrari, titolare e istruttore insieme a Federico Biasetti, di CrossFitParma e CrossFitParma Endurance.
Cosa è CrossFit?
CrossFit è un programma di allenamento per il “core”, la forza e il “conditioning”. Uno dei nostri obiettivi è quello di sviluppare armonicamente le competenze psico-fisiche dell’individuo, in ognuna delle dieci componenti del fitness da noi riconosciute:
– Resistenza Cardiovascolare e respiratoria
– Stàmina (la capacità del nostro corpo di produrre, immagazzinare e utilizzare energia)
– Forza
– Flessibilità
– Potenza
– Velocità
– Coordinazione (qualità fondamentale da allenare, importante sia nello sport che nella vita quotidiana)
– Agilità
– Equilibrio
– Precisione (permette di eseguire il gesto in maniera più economica)
Qual è la differenza rispetto a un “normale” programma di fitness?
Il CrossFit si basa su un concetto molto semplice ovvero sull’utilizzo di movimenti funzionali, costantemente variati, eseguiti ad alta intensità.
Per movimenti funzionali, intendiamo tutte le azioni che ognuno di noi compie nella vita di tutti i giorni, (pensate allo “squat”, quanti ne fate in un giorno? Anche solo per alzarvi e sedervi da una sedia?). Queste azioni sono naturali, sicure ed essenziali ma soprattutto sono multi articolari e coinvolgono tutto il corpo. L’obiettivo è variare costantemente i movimenti per dare più stimoli possibili al nostro corpo (la routine è il primo nemico del nostro benessere).
Il tutto supportato da un corretto stile di alimentazione che cerchiamo di trasmettere nei contenuti a tutti coloro che frequentano CrossFitParma.
Rispetto al classico programma di palestra, dove una seduta va dall’ora e mezza alle 2 ore, un allenamento di CrossFit non dura mai più di 30/40 minuti. Questo perché il CrossFit mira a tagliare il volume di allenamento favorendo l’intensità e ottimizzando i tempi di recupero.
Parlami anche di CrossFitParma Endurance…
Io e Federico abbiamo conseguito a Londra la certificazione di Crossfit Endurance, un nuovo standard nell’allenamento per gli sport di resistenza (corsa, bicicletta, nuoto, rowing…) che utilizza i fondamentali del CrossFit e propone un programma specifico per creare atleti di endurance più potenti, veloci e che riescano a recuperare più velocemente.
Il tutto puntando sull’intensità dell’allenamento e non sul volume di lavoro. I fondatori, Brian MacKenzie e Doug Katona (atleti e istruttori con 40 anni di esperienza), utilizzando questo programma hanno partecipato persino a maratone seguendo questi principi. Oggi lo propongono ai loro atleti con notevoli risultati. Provare per credere!
Crossfit è adatto a tutti: dagli atleti a coloro che non hanno mai frequentato una palestra?
Certo. Ogni essere umano, dall’atleta alla persona sedentaria, è uguale nei geni, quindi ha gli stessi bisogni; quello che varia sarà la capacità di lavoro. I nostri programmi sono studiati per essere totalmente scalabili, in base alle capacità fisiche e atletiche di chi abbiamo di fronte.
Quindi tu e Federico siete in grado di programmare un piano di work out personalizzato: è l’esercizio che si adatta all’individuo, non viceversa mi pare di capire.
Esattamente. Ogni giorno nel nostro box passano decine di persone e decine di storie; dagli atleti professionisti agli impiegati, persone dai 16 ai 50 anni e tutti si allenano insieme, facendo gli stessi esercizi. Ognuno al proprio livello. Questa è la differenza che rende speciale il CrossFit.
Quindi non ci resta che riporre in auto una sacca con indumenti comodi per la normale attività fisica e correre da voi per sperimentare questa nuova tecnica di allenamento…
Amiamo il nostro lavoro e siamo felici di parlarne ogni volta che possiamo. Veniteci a trovare.
CrossFitParma è in Strada Martinella 88 a Alberi di Vigatto a Parma.
Ci trovate anche all’indirizzo web www.crossfitparma.com