
16/08/2012
La pubblicazione da parte di ParmaDaily del Piano Economico e Finanziario dell’inceneritore di Parma (finora tenuto nascosto da Iren e negato ai tanti cittadini che ne hanno fatto richiesta) ha rivelato gli altissimi margini che Iren intende realizzare nello smaltimento dei rifiuti incidendo sulle tariffe dei parmigiani.
I dati hanno convinto anche gli ultimi “irriducibili” del forno (ovviamente non quelli interessati) della non economicità dell’impianto e dei fini speculativi del gestore che arriverebbe ad ottenere un utile netto di 13 milioni all’anno (pari al 25,6% dei ricavi!) con tariffe a carico dei cittadini di gran lunga superiori a quelle applicate in altre province. Cade così anche l’ultimo inganno, ovvero quello che i parmigiani si sarebbero ritrovati più soldi in tasca grazie all’inceneritore!
L’inutilità del forno i parmigiani l’avevano già compresa da tempo, come ha rivelato in modo inequivocabile il voto del ballottaggio delle elezioni comunali di maggio.
Per ringraziarli per l’impegno di tutti questi anni, ParmaDaily ha realizzato un video sui protagonisti della battaglia contro l’inceneritore pubblicando i loro nomi e le loro foto, a partire da quelli del presidente del GCR Aldo Caffagnini … eh sì, sono loro “il più grande spettacolo dopo il Big Bang” (Lorenzo Jovanotti)!
(Il video dei protagonisti della lotta contro l’inceneritore di Parma realizzato da Andrea Marsiletti)
Commenta l’articolo: clicca qui!
___
Segnalazioni articoli recenti:
ParmaDaily pubblica il Piano Economico e Finanziario dell’inceneritore di Parma
Adesso è chiaro perchè Iren ha sempre negato il documento: tariffe fuori mercato, utile netto (pagate anche le tasse) fino a 13 milioni di euro all’anno.