
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
23/02/2011
h.15.40
“Il Sindaco dia pronta risposta agli interrogativi posti ieri dagli studenti universitari – afferma Matteo Caselli, Consigliere Comunale del Pd – Ieri, attraverso la lettera aperta che hanno inoltrato il Sindaco, l’associazione Sinistra Studentesca Universitaria si è riferita ad una delibera di indirizzo approvato oltre 3 anni fa dal Consiglio Comunale.
SSU ha chiesto al Sindaco il rispetto degli impegni assunti e di conoscere il grado di attuazione degli interventi deliberati. La discussione di allora, partita da un documento di cui ero primo firmatario, giunse ad un approvo unitario in Consiglio Comunale.
Tante erano le indicazioni che il Consiglio unitariamente rivolse alla Giunta, tra cui ricordo l’attivazione della Consulta per le politiche giovanili, le sale studio, l’allargamento del servizio offerto dalle biblioteche cittadine, i servizi per la mobilità studentesca cittadina. La Giunta recepì le indicazioni e le fece sue, forte del mandato ricevuto.
Ad oggi, legittimi sono i dubbi espressi da chi, allora, accolse questa deliberazione con grande soddisfazione e speranza. E’ fondamentale che quando si generano grandi aspettative, si dia poi rapida esecuzione agli impegni assunti.
Da una prima analisi però, pare che agli annunci ad oggi siano seguiti pochi fatti concreti. Per questo, traendo spunto dalla lettera aperta di ieri, ho depositato un’interrogazione in Consiglio Comunale. Penso sia assolutamente doveroso che nella massima assemblea rappresentativa cittadina si faccia presto il punto su quanto di quella delibera ad oggi sia stato attuato.
Lo dobbiamo a tutti quegli studenti universitari che, attraverso quella deliberazione, hanno guardato per una volta con fiducia nelle istituzioni. Noi non ci vogliamo assumere la responsabilità di deluderli.”