International Karate per Commodore 64

SMA MODENA
lodi1

20/09/2011
h.16.40

Anni ’80. Pubblicato dalla software house inglese System 3 nel lontano 1987, International Karate + (o IK+) fu il sequel dell’acclamato International Karate di un anno prima. Il gioco uscì nelle versioni per ZX Spectrum, Commodore 64 e Amstrad CPC, ebbe grande successo e riuscì a migliorare significativamente alcuni difetti nella giocabilità del prequel.
Il gioco vedeva tre karateka combattere fra loro in vari scenari esotici, all’interno di una sorta di lotta tutti contro tutti. Vinceva chi riusciva a realizzare almeno sei punti nel corso del tempo assegnato per il combattimento. I punti erano assegnati al karateka che buttava giù un avversario con un calcio o un pugno: un punto per un knockout parziale e due per un ko.
In tutto c’erano 14 differenti mosse attuabili con il joystick, tramite la combinazione fra il tasto fire e le direzioni.
Dal punto di vista tecnico il videogioco era molto ben fatto, soprattutto per quanto riguarda il settore grafico. Indimenticabili i vari scenari di gioco esotici e di stampo non solo orientale, mentre i karateka erano purtroppo totalmente uguali fra loro, e si distinguevano solo dal colore del kimono.
Resta solo da aggiungere che IK + fu uno di quei titoli davvero memorabili, soprattutto nella sua versione per C64. Giocabile e divertente, rappresentò davvero un gioco imprescindibile per quegli anni lontani, e con il quale è sempre piacevole farsi una partita anche solo per ricordare quei tempi.

Andrea Marsiletti




Altri videogiochi arcade ’80 pubblicati:
Spectrum vs Commodore 64
Vanguard
Aztec Challange

Forbitten Forest
Pengo
Q Bert
Qix
Pac Man
Pooyan
Burnin’ Rubber
Commando
Popeye
Dragon’s liar
Gyruss
28 gemme di Commodore 64
Nibbler
Phoenix
Pitfall!
Asteroids
Ghosts ‘n Goblins… l’arcade gotico
Back to ’80… Scramble
Rivivi le emozioni di Space Invaders!
Defender
Burger Time
Videogiochi Commodore 64
Frogger