Fuori Orario: Irene Grandi

SMA MODENA

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
04/10/2013

Irene Grandi sceglie il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) per concludere il suo tour estivo «Come non mi hai visto mai», un titolo che lascia presagire uno spettacolo unico, assolutamente da non perdere. L’appuntamento è per venerdì 4 ottobre 2013 alle ore 22.30 appunto al Fuori Orario, che si avvicina così alla festa per i suoi 20 anni con un’altra grande artista. La cantautrice toscana rilegge il suo repertorio in chiave rock-blues, dando un’impostazione indie agli arrangiamenti, insieme a un nuovo ensemble di musicisti fiorentini. Anche per lei sono 20 anni di successi, da «Un motivo maledetto» (1993) all’ultimo inedito «Come non mi hai visto mai», contenuto nel cd «Irene Grandi & Stefano Bollani».
Per il concerto di Irene Grandi al Fuori Orario, ingresso con tessera Arci e biglietti a 15 euro, prenotabili su www.arcifuori.it o in prevendita nel club di Taneto, nei punti abituali e su TicketOne. Chi non è interessato allo spettacolo, può comunicarlo alla cassa ed entrare con consumazione inclusa a 12 euro e libero accesso alle altre aree. Il Fuori Orario apre alle ore 20, con aperitivo-buffet fino alle 21.30 gratuito per tutti e accompagnato dal dj set di Dj Davidino e Dj Frank K Pini. Dopo il concerto, tre i dj set: nell’area spettacoli, Dj Robby & Pipitone in «Dirty», rock’n’roll; nell’area binari, Dj Puccione in «Fermentitaliani»; nell’area stazione, Davidino & Frank K Pini in dance, house, R&B e pop.
In vacanza da una vita e in tour dall’11 luglio, Irene Grandi è quindi accompagnata al Fuori Orario da una band tutta fiorentina: alla chitarra e alle tastiere il direttore musicale del progetto, Saverio Lanza, coautore di «Come non mi hai visto mai», l’ultimo brano inedito di Irene; al basso e contrabbasso Pietro Spitilli, alla batteria Fabrizio Morganti e alle tastiere Tiziano Borghi. Lo spettacolo è prodotto da OtrLive, l’agenzia di produzione live e discografica che da sempre in Italia ha lavorato a ogni singolo tour dei propri artisti come parte di un progetto complesso e globale.
È un momento di grande fervore artistico per Irene, che nell’estate 2013 ha girato anche con altri due progetti: quello consolidato con Stefano Bollani e «Cinecittà», basato sull’improvvisazione accanto a quattro famosi musicisti jazz (Stefano Cantini, Rita Marcotulli, Alfredo Golino e Ares Tavolazzi). «Come non mi hai visto mai» è sicuramente il progetto più caldo, trascinante e da club, con arrangiamenti rock-blues applicati ai maggiori hit della carriera di Irene Grandi. Brani come «T.V.B.» (1994), «Bum Bum» (1995), «In vacanza da una vita» (1995), «Verde rosso e blu» (2000), «La tua ragazza sempre» (2000), «Per fare l’amore» (2001), «Prima di partire per un lungo viaggio» (2003), «Lasciala andare» (2005), «Bruci la città» (2007) e «La cometa di Halley» (2010), sono ormai nella memoria collettiva.