La Doula, un affiancamento qualificato per le neo mamme

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
30/03/2011
h.12.40

“Da madre a madre. A fianco della famiglia quando nasce un bambino” è il seminario che si terrà venerdì 1 aprile dalle 14.30 alle 18.30 nell’Oratorio Novo in vicolo Santa Maria, 5. L’approfondimento si colloca nell’ambito del progetto Doula, frutto della collaborazione tra l’assessorato Welfare – Servizio Minori del Comune di Parma, l’Azienda Usl – Servizio Salute Donna, l’associazione di volontariato “Futura”, e ha il sostegno della Fondazione Cariparma.
L’assistente alle neo mamme (Doula) è una madre con esperienza e formazione specifica, che affianca la neo mamma, in assenza di una rete di sostegno, e la accompagna nel delicato periodo del dopo parto, offrendole aiuto pratico e sostegno emotivo. La Doula affianca la puerpera nel prendersi cura di sé, del bambino e anche dell’ambiente domestico, fornisce consulenza sui temi dell’allattamento e dell’alimentazione, può sostituire la madre per permetterle piccole autonomie e accompagnarla in tutte quelle situazioni in cui è necessario un aiuto. Il progetto nasce nel 2009 nell’ambito dei Piani di zona distrettuali e testimonia la consapevolezza della necessità di un’azione comune tra i vari settori che operano nei percorsi rivolti all’infanzia. A oggi le persone seguite dal progetto sono circa una sessantina.
Il seminario si aprirà con l’intervento “Il Percorso Nascita” a cura di Paola Salvini, seguiranno gli interventi “L’importanza del sostegno nella prima fase della relazione madre-bambino” di Claudia Zilioli, “Analisi – sperimentazione – evoluzione del progetto di sostegno alle neo madri” di Patrizia Vaccari, “La lettura del bisogno: il punto di vista dell’ostetrica” di Cristina Lottici. Concluderanno la prima parte del seminario le letture di interviste di madri seguite dal progetto e testimonianze delle Doula.
Dopo la pausa, alle 16.30, una tavola rotonda affronterà il tema “Sguardi sulla famiglia: vulnerabilità, risorse, azioni”, con la partecipazione di Lorenzo Lasagna, assessore al Welfare del Comune di Parma, Giuseppina Ciotti, direttore del Distretto di Parma dell’AUSL, Cecilia Maria Greci, delegata all’Agenzia per la Famiglia del Comune, Luciana Bellini, presidente dell’associazione “Futura”, Emanuele Voccia rappresentante dei medici pediatri, e Daniela Viviani, responsabile del Percorso Nascita dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria. Il pomeriggio si concluderà con un dibattito tra gli intervenuti.

lombatti_mar24