La spada nella roccia

13/04/2011

Metal Daily

I The Sword sono un gruppo doom metal/stoner texano di Austin. La band viene fondata nel 2003 dal chitarrista/cantante J.D. Cronise e debutta nel 2006 con l’album “Age of Winters” dopo 4 anni di lavorazione.
Il disco viene pubblicato dalla Kemado Records.
Per pubblicizzare il disco il combo texano parte per un tour intensivo negli Stati Uniti assieme a …And You Will Know Us by the Trail of Dead, Lacuna Coil e In Flames. In Europa suonano assieme Clutch e Nebula mentre in Giappone affiancano i Lamb of God.
La loro canzone “Freya” estratta dal primo disco è stata inserita nei gioco Guitar Hero II e Burnout Dominator.
Iron Swan” invece è stata utilizzata in un episodio di “Big Love” trasmesso dall’americana HBO e viene inserita nella colonna sonora del videogame di skateboard Tony Hawk’s Project 8.
A livello tematico i testi delle canzoni trattano spesso tematiche mitologiche (in special modo miti norreni) o ispirate alle opere letterarie fantasy e fantascientifiche di George R. R. Martin.
Nel novembre 2007 il gruppo pubblica uno split Ep con la band svedese Witchcraft che contiene due canzoni dei texani una delle quali è la cover di “Immigrant Song” dei Led Zeppelin.
Il secondo album “Gods of the Earth” (clicca qui per vedere il video di “Maiden, Mother & Crone”) esce nei negozi il 1º aprile 2008 e il tour di supporto vede la band affiancare in Europa i Metallica.
Warp Riders” è il titolo del terzo studio album della band che esce il 24 agosto 2010.


The Sword – Tres Brujas