
06/08/2009
h.15.40
La calda estate del capoluogo è all’apice, le torride giornate si susseguono e il termometro non accenna a diminuire. Come portare un po’ di frescura in città? Ci ha pensato il Distretto Turistico Appennino Parma Est che da quest’anno, all’interno della campagna di promozione del territorio montano, ha deciso di tappezzare 20 autobus delle linee urbane di Parma con slogan e immagini dell’Appennino Parma Est.
Una nuova iniziativa destinata a dare colore alle grigie giornate lavorative di chi ancora è rimasto in città, ma anche un invito, una proposta strutturata che rientra all’interno di un programma di iniziative vasto e di un piano di promozione turistica del territorio ben rodato.
Negli ultimi due anni infatti il Distretto Turistico Appennino Parma Est ha rappresentato, per la provincia di Parma, il settore che ha goduto di maggiore crescita in ambito turistico, registrando nel 2008 un + 14,3% di arrivi e un + 15,1% di presenze nelle strutture del Comprensorio.
Risultati molto significativi, anche a fronte di una generalizzata crisi economica che rema contro l’industria vacanziera italiana. Numeri che si intende continuare a fra crescere con un piano industriale intenso che passa attraverso la riqualificazione dei luoghi di interesse ma anche, come in questo caso, attraverso la promozione del territorio nelle aree di utenza dell’Appennino.
“Scendi dalla solita vacanza. Sali in Appennino” è lo slogan prescelto per decorare i mezzi pubblici in città ed incuriosire turisti e amanti della montagna a proposito delle mille iniziative messe in piedi per l’estate. Un programma che la Comunità Montana Appennino Parma Est, Ente gestore del Distretto, e gli operatori del settore intendono far primeggiare per qualità dell’offerta e attraverso una campagna promozionale di rilievo.